12 dicembre 2018

involtini di prosciutto cotto ripieni con insalata russa



Argentina icon
Lo so molto bene che questa ricetta è un classico antipasto da proporre per le feste, per qui come tale non può mancare tra le mie proposte.
So altresì bene che qui ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla modalità di preparazione dell'insalata russa, dato che ognuno di noi aggiunge o toglie a gusto ogni tipo di ingrediente: cetriolini sott'aceto, fagiolini, olive, uova sode, capperi, cubetti di gelatina... ho letto persino di chi ci aggiunge la barbabietola tagliata a cubetti.
A me piace molto semplice, per cui la preparo nella sua forma tradizionale: eventualmente sarete voi a personalizzarla seguendo il vostro gusto. 


Gli ingredienti che ci servono per gli involtini e per decorarli sono:
prosciutto cotto 2 fette a persona; insalatina mista. 
Invece per preparare l'insalata russa:
patate medie 2; carota grande 1 ; piselli 150 gr; maionese; sale. 

Sbucciamo e laviamo le patate e la carota, li tagliamo a dadini e li lessiamo, separatamente, in acqua fredda a cui aggiungeremo un pizzico di sale grosso una volta che l'acqua inizia a bollire. In un altro tegame, con acqua bollente salata, tuffiamo i piselli  e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Potete benissimo cuocere le verdure, sempre separatamente al vapore.

Dopo aver scolato le verdure e fatto raffreddare, le uniamo tutte in un contenitore ed aggiungiamo la maionese ... il quantitativo?? dipende dai vostri gusti, c'è chi ne mette a volontà e chi, come me, usa un po' di parsimonia!!! La cosa importante che c'è ne sia in quantità sufficiente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti dopo averli mescolati delicatamente.

A questo punto prendiamo una fetta di prosciutto alla volta e mettiamo un cucchiaio di insalata russa, dal lato corto della fetta, ed arrotoliamo su se stesso. (Le fette che ho comprato erano molto larghe per cui le ho diviso a metà, non solo erano più carini da vedere ma anche più facili da servire.)
Disponiamo gli involtini su dei piatti individuali e decoriamo con dell'insalatina mista e...

BUON INIZIO di PRANZO di NATALE!!!

Nessun commento:

Posta un commento