24 giugno 2018

gelato di pesca, gelato di karkadé servito in un anello di gelatina e frutta





  Argentina icon
Questo mese la proposta del gruppo The Creative Factory  è  dedicata al #handmadesummer... ho pensato è ripensato a diversi progetti, tornando sempre alla mia idea iniziale: IL GELATO.
Anche perché, diciamocelo pure, cosa vi è di più rappresentativo per l'estate se non il "Gelato"?
Ok! c'è il mare, però, e chi preferisce la montagna?  Non rimane penalizzato? 
Invece sfido a chi non piace il gelato. 
E che ne pensate del gelato servito al centro di un anello di gelatina decorato ed arricchito con la frutta?! 
Voglio essere sincera fin in fondo, veramente ho voluto preparare qualcosa di speciale per il pranzo di oggi ... per questa domenica molto importante per noi!!! ... Allora approfitto e unisco l'utile al dilettevole 💝 

Vi racconto quali ingredienti ci servono e come prepararlo:



Per il gelato alla pesca: pesche fresche 500 gr; zucchero 130 gr; panna da montare 120 ml; latte 70 ml.

Per il gelato al karkadè: karkadè 2 bustinezucchero 130 gr;  uovo 1; panna da montare 120 ml;  latte 120 ml; acqua 200 ml.


Per la gelatina, (se non avete la gelatina di pesca in polvere): pesche fresche centrifugate 400 ml; acqua 300 ml; zucchero 100 gr; colla di pesce 20 gr; 

Per decorare: pesca 2-3; foglie di melissa.
  
Dopo aver lavato, sbucciato e privato del nocciolo le pesche, le andremmo a tagliare a pezzetti piccoli che frulleremo insieme allo zucchero, alla panna e al latte fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Lo versiamo nel cestello della gelatiera e mantechiamo per il tempo indicato nelle istruzioni della gelatiera.Versiamo il gelato così ottenuto in una vaschetta e portiamo al congelatore.

Facciamo bollire 200 ml d'acqua che verseremo in una ciotola insieme alle bustine di karkadé lasciando in infusione per 5 minuti e facciamo raffreddare.


Sbattiamo l'uovo insieme allo zucchero, una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo la panna ed il latte. In questa preparazione verseremo a filo l'infuso di karkadé mescolando molto delicatamente fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Lo versiamo nel cestello della gelatiera e anche qui lasciamo mantecare per il tempo indicato nelle istruzioni della gelatiera e, una volta versato in una vaschetta, portiamo al congelatore.



Adesso prepariamo la gelatina: Tagliamo le pesche a pezzetti e le centrifughiamo; versiamo il succo ottenuto in un pentolino ed aggiungiamo l'acqua e vi immergiamo la colla di pesce, lasciandola ammorbidire per una quindicina di minuti. Riscaldiamo il pentolino a fuoco medio e mescoliamo fino a quando la colla di pesce non si scioglierà. A questo punto aggiungiamo lo zucchero e giriamo ancora per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Questa preparazione deve essere più consistente rispetto alla gelatina normale.
Nel caso abbiate la gelatina di pesche in polvere usate meno acqua nella sua preparazione: 300 ml di acqua bollente e 300 ml di acqua fredda.




Prendiamo uno stampo a ciambella (per intenderci con il buco in mezzo) di 24 cm di diametro oppure, se volete giocare o impazzirvi (a libera interpretazione) degli stampi individuali, e copriamo il fondo, per circa 1 cm, con la gelatina lasciando addensare per pochi minuti nel congelatore.
Tagliamo una pesca a fettine sottili e piccole e le disponiamo sopra insieme a delle  foglioline di melissa, versiamo sopra poca gelatina e facciamo adensare nuovamente in congelatore per pochi minuti. Continuiamo alternando strati di gelatina, di pesche e di foglioline di melissa.
Portiamo in frigo e lasciamo rapprendere minimo per 6 ore.

Al momento di servire immergiamo, per pochi secondi, lo stampo in acqua calda, in questo modo sarà facilissimo staccare la gelatina.
Appoggiamo sullo stampo il piatto da portata e rovesciamo il tutto. Decoriamo il centro con palline di gelato alla pesca e palline al karkadè, pezzettini di pesca fresca e foglioline di melissa e.....

BUON INIZIO D'ESTATE!!!


Andiamo a sbirciare cosa hanno progettato le altre creative per vivere quest'estate:

9 commenti:

  1. Un dessert freschissimo e goloso! E anche molto bello da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera, sono rimasta molto contenta del risultato ... è stato molto apprezzato da tutti!!!

      Elimina
  2. Ma che golosità!!!!!!!!!!!!! Buonissimo, bellissimo e molto estivo. Sicuramente lo proverò.
    Un bacione e buona estate
    Licia

    RispondiElimina
  3. Che idea golosissima, mi hai fatto venir voglia di provare.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!
    Deve essere buonissimo ed è anche molto scenografico.
    Grazie della ricetta
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. ADORO il gelato!!!! 😋😋😋😋😋
    Una golosità per gli occhi e il palato. Complimenti e GRAZIE della ricetta!!!
    Kisssssssssssss
    P.S. Qualunque sia la ricorrenza..... AUGURI!! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE infinite Betta, un bacione grandissimo anche a te 😘

      Elimina
  6. Bellissimo! Un'idea super golosa per questa estate e anche abbastanza light visto che sono a dieta, non mi dispiace! :-)

    RispondiElimina
  7. io ho sempre voluto provare a realizzare un dessert del genere.
    è il coraggio che mi manca perchè a casa ho sia lo stampo che i fogli di gelatina (sempre presenti in dispensa)
    quasi quasi questa volta mi butto! 😜

    RispondiElimina