17 ottobre 2022

biscotti con cioccolata mandorle e corn flakes



Argentina icon
In questi giorni mi sorprendo di quante ricette di dolci sto pubblicando oltre a preparali! Dolci semplici oppure alcuni un poco più elaborati.
Non crediate però assolutamente che ho messo da parte i PRIMI, sono e rimangono la mia passione e li cucino tutti i giorni. Solo che, come sempre, la vita apporta dei cambiamenti, trovandoci a mettere in atto nuove abitudini ... anche con ricette vecchie. Come in questo caso dove ho rispolverato una gustosissima ricetta datami tanti anni fa dalla mia vicina Rina.

Gli ingredienti che ci servono sono:

farina 00 500 gr; zucchero 200 gr; olio d'oliva 200 gr; vin santo 200 gr; lievito in polvere 1 bustina; mandorle 100 gr cioccolato fondente 100 gr;  corn flakes 100 gr.

Sbattiamo l'olio d'oliva con il vino santo e lo zucchero. Una volta amalgamato bene uniamo la farina a cui avremmo aggiunto il lievito in polvere. ottenuto un impasto omogeneo incorporiamo il cioccolato fondente tagliuzzato piccolo e le mandorle, a cui avremmo lasciato la pellicina marrone, tritate grossolanamente.


Infine aggiungiamo i cornflakes impastando con le mani dando al composto una forma circolare.
Foderiamo una teglia da forno con la carta da forno, prendiamo dei piccoli pezzetti di impasto e formiamo i biscotti, dando loro una forma irregolare, che sistemeremo sulla leccarda.



Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta raffreddati non solo sono ottimi da mangiare a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata, sono anche molto gustosi da regalare ai piccoli della famiglia. Come potete vedere ho preso delle bustine trasparenti ho sistemato i biscotti (a chi di più e a chi di meno in base alla loro età!), con del nastrino colorato li ho chiusi e...
BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento