12 ottobre 2022

spaghettoni con melanzane e pomodorini gialli




Argentina icon
Oggi apro una nuova serie: " Visti, rifatti e leggermente modificati"
Spesso mi capita di vedere una ricetta che mi piace però no ho tutti gli ingredienti in casa, oppure mi piace fare una piccola modifica in base al mio gusto, o aggiungo un ingrediente in più, o ne tolgo uno, o ... Credo che ci siamo capiti del perché "leggermente modificati"
Spero solo che nessuno se ne abbia a male, anche perché son più sicura che succeda pure a loro come a tutti quanti. 
In questo caso ho sostituito i pomodorini rossi con quelli gialli e il finocchietto, che non avevo, con il basilico.

Gli ingredienti che ci servono sono:


spaghettoni 320 gr; melanzana 200 gr; pomodorini gialli 200 gr; pane casereccio semi fresco 60 gr; alici sott'olio 3 filetti; capperi 4-5; basilico qualche foglia; aglio 1 spicchio; olio d'oliva; sale.

In un tegame capiente ho messo dell'olio d'oliva con l'aglio e le alici ben scolate dal loro olio. Ho messo il tegame a fuoco medio-basso lasciando che le alici si sciogliessero. Ho tolto l'aglio, vi ho unito
i pomodorini gialli tagliati a metà, i capperi sminuzzati ed ho fatto insaporire per 10 minuti a fuoco basso. 


Intanto ho tagliato la melanzana a dadini e le ho fatte soffriggere. Una volta che hanno preso un bel colorito dorato le ho scolate sistemandole su della carta assorbente, per asciugare l'olio in eccesso, rovesciandole poi nel tegame con i pomodorini. Ho girato il tutto lasciandole sul fuoco ancora per altri 5 minuti. 
Non ho salato, visto che le alici son di per se saporiti, però a voi la scelta come dico sempre!

Intanto ho messo a bollire abbondante acqua in un tegame dove cuocere la pasta con un pugno di sale grosso.
Ho tagliato a pezzetti il pane e l'ho frullato insieme alle foglioline di basilico per poi versarlo in un tegame con dell'olio ben caldo. Appena diventato croccante ho scolato il pane adagiandolo su della carta assorbente.

Una volta scolata la pasta al dente l'ho fatta saltare in padella con il condimento, ho impiattato, spolverizzato la pasta con il pane croccante aromatizzato e...



BUEN PROVECCHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento