16 ottobre 2022

crème caramel con pane casereccio



Argentina icon
Mi chiedo: dov'è finito l'autunno dei giorni scorsi? Ormai dobbiamo rassegnarci a vivere autunno ed inverno con giornate quasi estive! E questo mi rattrista tanto.
Mi ero già accoccolata con la mia copertina e le tisane serali godendo quel freschetto, per ritrovarmi improvisamente a ripescare le magliette a maniche corte con la voglia di un crème caramel bello freddo!
Ed eccomi qui a preparare velocemente una via di mezzo tra il crème caramel e il budino di pane passando un poco alla larga dal budinocrèmecaramel. Avete capito qualcosa? Vi spiego tutto, iniziando
dagli ingredienti che ci servono:

preparato per budino creme caramel 1 busta da 100 gr con relativo caramello; latte ½ litro; molliche di pane raffermo 2 tazze scarse; essenza di vaniglia qualche goccia; buccia d'arancia grattugiata 1 cucchiaio.


Versiamo il contenuto della busta del creme caramel in una casseruola e ci aggiungiamo una parte del latte. Mescoliamo di modo tale che la polvere si sciolga senza formare grumi, versiamo il resto del latte, il pane tagliato a dadini, l'essenza di vaniglia e la buccia di arancia mescolando tutto. 
Facciamo bollire a fuoco medio-basso girando spesso di modo tale che non si attacchi al fondo, ogni tanto con la forchetta schiaccio un poco il pane. Appena inizia a bollire, sempre mescolando, lasciamo sul fuoco ancora per altri 3 minuti.


Il composto ottenuto naturalmente ha una consistenza più pesante rispetto al normale creme caramel dato proprio dal pane. 
In uno stampo con il buco versiamo il caramello e sopra vi distribuiamo il preparato lasciando raffreddare a temperatura ambiente.


Lasciamo per almeno 2 ore in frigo prima di smodellarlo, però sappiate che più sarà freddo e più buono sarà! 
Con l'aiuto di un coltellino stacchiamo i bordi del creme caramel, mettiamo un piatto da portata sullo stampo e capovolgiamo, scivolerà docilmente insieme al caramello e ...
 
BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento