15 settembre 2022

torta con uva fragola bianca




Argentina icon
Tanti anni fa, quando arrivai alla Granja, comprai cinque piante di uva fragola da mettere a dimora. Chi me le vendette mi assicurò che era la qualità nera, di cui io sono ghiottissima! Appena mise i primi grappoli scoprì, con molto dispiacere, che invece era la qualità bianca! Per i primi anni non le degnai neanche di uno sguardo, fino a quando, in ricordo della mia infanzia, mi decisi a fare dell'aceto, ottenendo un'ottimo risultato. Da lì passai alle marmellate e poi ai dolci.
L'uva fragola o uva americana è una delle più antiche varietà di viti americane introdotte in Europa. E' una pianta molto resistente e che non richiede nessun trattamento, più Bio di così! Per non parlare poi delle sue proprietà, di cui ne parlerò in un'altra occasione.
In questi giorni le mie piantine stanno dando il meglio di sé e ne approfitto per realizzare questa squisita torta.  

Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchero 150 gr; burro a pomata 100 gr; uova 3; farina 250 gr; lievito in polvere 1 bustina; vanillina 1 bustina; chicchi di uva fragola bianca 250 gr; grappa 3 cucchiai.

Sbattiamo lo zucchero con il burro morbido fino a che diventi cremoso. Aggiungiamo le uova ed una volta che si sono ben amalgamate all'impasto incorporiamo la farina setacciata a cui avremmo aggiunto il lievito in polvere, la bustina di vanillina e per ultimo la grappa. 


 Una volta che abbiamo ottenuto un composto omogeneo vi aggiungiamo ¾ dei chicchi d'uva lavati ed asciugati incorporandoli all'impasto con l'aiuto di una spatola. Versiamo il composto in uno stampo da 22 cm di diametro previamente imburrato ed infarinato e decoriamo con i restanti chicchi d'uva. Portiamo in forno a 180° lasciando cuocere per circa 35'. Una volta cotta e raffreddata sformiamo la torta e la cospargiamo di zucchero a velo.


Per una merenda particolare, ho fatto una variante un poco più elegantina:
Una volta versato il composto nello stampo l'ho livellato per bene senza aggiungere i restanti chicchi d'uva sulla superficie della torta e, una volta tolta dallo stampo, ho' ritagliato la sagoma di un un grappo d'uva che avevo stampato, l'ho posizionata sulla torta e vi ho cosparso lo zucchero a velo e...

BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!! 

Nessun commento:

Posta un commento