23 agosto 2022

gigli tricolore con tonno pomodori secchi e ricotta



 Argentina icon
Il 2022 l'ho iniziato con una nuova avventura: INSTAGRAM, dove appena posso mi affaccio. Come al solito io arrivo sempre molto in ritardo in questi campi. Che posso fare, io sono molto legata al ritmo lento del Blog, dove rifletto mentre scrivo, rileggo, aggiungo altri paragrafi ...  si lo sò, un po retrò!  
Però come dico sempre, bisogna cercare, guardare e gustare il positivo che si trova in ogni dove.
In questi mesi ho avuto la fortuna di conoscere virtualmente altre persone che hanno la mia stessa passione, tra cui Le Delizie di Ambra , che l'altro giorno ha postato una invitante ricetta che ho subito messo in opera, facendo una piccola variante: ho utilizzato il tonno fresco al posto del tonno sott'olio.
Volete provare pure voi a farli? 

Vi dico quali ingredienti ci servono per preparare i gigli:

pasta corta tipo gigli tricolore 300 gr; trancio di tonno fresco 150 gr; pomodori secchi sott'olio 50 gr; ricotta 250 gr; prezzemolo; aglio 1 spicchio; olio extravergine d'oliva; sale.

Intanto che facciamo bollire abbondante acqua dove far cuocere la pasta con un pugno di sale grosso, tagliamo a pezzetti il trancio di tonno con un coltello ben affilato. 
In un tegame antiaderente versiamo l'olio d'oliva, facciamo rosolare appena lo spicchio d'aglio e vi aggiungiamo il tonno tritato rigirandolo ogni tanto.
  

Nel frattempo che il tonno si rosola, tagliamo a pezzetti i pomodori secchi che avremmo scolato dall'olio, li aggiungiamo nel tegame con il tonno insieme al prezzemolo tritato e alla ricotta schiacciata. Amalgamiamo bene il tutto aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua di cottura della pasta. 


Una volta cotta al dente, scoliamo la pasta (lasciate un bicchiere d'acqua di cottura da parte può sempre servire!) la versiamo nel tegame con il condimento e la facciamo saltare. Se fosse necessario aggiungete dell'acqua di cottura lasciata da parte girando il tutto affinché si amalgami. 


Non ci resta che servire i gigli tricolore e ...
BUEN PROVECHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento