4 giugno 2014

Alfajores de Maizena


  Argentina icon
Personalmente non sono una grande ghiottona, anzi fino a qualche anno fa non mangiavo quasi  dolci; però a questi dolcetti non ho mai potuto resistere: sono e saranno la mia passione in assoluto, tanto che sono capace di mangiarli tutti senza offrirli a nessuno!
Sarà perché sono un ricordo molto dolce della mia terra natia; sarà perchè è impossibile non pensare a loro con un ottimo mate!!, sarà perché sono veramente squisiti!!! In ogni riunione familiare sono richiestissimi, e dopo tanti anni mi decido a condividere la ricetta. 
Lo so molto bene che mi sto giocando il tutto: cosa preparerò d'ora in poi quando vorrò fare colpo?!

Vediamo gli ingredienti per farne all'incirca 35 alfajores completi (70 biscotti da 5 cm. di diametro):
zucchero 150 gr.; rossi d'uovo 3; burro morbido a pomata 200 gr.; farina 200 gr.; amido di mais Maizena 300 gr.; lievito per dolci 1 bustina; bicarbonato di sodio ½ cucchiaino; essenza di vaniglia 1 cucchiaino; buccia di limone grattugiato1. 

Per farcirli: dulce de leche (dolce di latte); cocco grattugiato.

Prima di iniziare e per chi non conoscesse il dulce de leche, vi dico che è un prodotto tipico argentino, che come utilizzo e consumo, ma non come sapore, può essere paragonato alla nutella. Come il suo nome stesso dice è un dolce fatto di latte, ed il suo sapore si avvicina molto alle caramelle Mou.....Oggi per mia fortuna si trova, anche qui in Italia,  in molti supermercati.

Procediamo con la preparazione, cercherò di essere il più breve possibile: Sbattiamo i rossi d'uova con lo zucchero, incorporiamo il burro molto morbido (a pomata) tagliato a pezzetti mischiando per bene e poi ci aggiungiamo la buccia del limone grattugiato e l'essenza di vaniglia. Adesso versiamo lentamente la farina a cui avremmo unito precedentemente la maizena, il lievito ed il bicarbonato, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

 

Copriamo il panetto e lo lasciamo riposare per circa 15-20 minuti, per poi dividerlo in due parti che stenderemo con il mattarello di uno spessore di circa 4-5 mm. Tagliamo i nostri dischetti, (io utilizzo dei bicchierini di liquore), dalla grandezza di 5 cm. o più piccoli di 3,5 cm.
Foderiamo con della carta da forno delle teglie dove li andremmo ad adagiare; intanto avremo accesso il forno a 180° e li faremo cuocere per circa 12-15 minuti, devono rimanere leggermente bianchi senza colorarsi e meno che meno scurirsi, altrimenti cambiano completamente il sapore.

 

Una volta raffreddati spalmiamo un dischetto con del dulce de leche, copriamo con un altro dischetto facendo una leggera pressione affinché esca dai lati un pò del dulce de leche (dolce di latte), questo ci servirà per far aderire il cocco grattugiato e...


oggi, 18 febbraio 2022 aggiungo una postilla:

Giorni fa, dietro suggerimento della mia amica Angie, per la festa dei 5 anni di sua figlia Lua, ho fatto lo sperimento di colorare gli Alfajores, ottenendo dei finti Macarons!!! 
Il procedimento è stato identico in tutto e per tutto con la sola differenza che ho aggiunto del colorante per alimenti all'impasto prima di aggiungere la farina.

    
Per essere più adatti gli ho tagliati leggermente più piccoli, mentre ad altri gli ho dato la forma quadrata, farcendoli una parte con il Dolce di Latte e l'altra con la Nutella. Angi ha sistemato ognuno nelle cartine colorate e ... adesso sì

BUENA INGORDIGIA a TODOS!!!!
as

2 commenti:

  1. Stragustosissimi!!! Io non mi ci sporco le mani...li ordinerò sempre alla Regina degli Alfajores!!! :P Grazie Adriana perchè nei vari eventi familiari ci delizi con queste bontà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca sei sempre unica! mi piace enormemente il nome "Regina degli alfajores".....visto che, come per ogni regina dico: "SONO MIEI!!"

      Elimina