31 gennaio 2016

canneroni ripieni con ricotta funghi e prosciutto


  Argentina icon
Mi domando sempre: come fa uno a stancarsi di mangiare la pasta visto tutte le varianti in cui possiamo cucinarla. E che dire poi dei diversi tipi di farce che si possono inventare per riempirla.... e che mi dite dei diversi tipi di pasta da farsi farcire? ..... è tutto un programma!!!
Questi canneroni poi sono veramente invitanti....

Gli ingredienti che ci servono per 4 persone sono:

canneroni circa 24; ricotta 400 gr; prosciutto crudo 100 gr; funghi 250 gr; parmigiano grattugiato 50 gr; conserva di pomodoro 750 gr; aglio 2 spicchi; basilico o prezzemolo; olio d'oliva e sale. 

Prima di tutto prepariamo un sughetto di pomodori molto semplice: con dell'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e qualche fogliolina di prezzemolo o basilico (secondo la stagione), che lasceremo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo mettiamo a bollire dell'acqua salata dove andremmo a cuocere la pasta al dente.
Intanto puliamo i funghi, li tagliamo nella loro lunghezza e li mettiamo in un tegame con dell'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio. Lasciamo cuocere a fuoco basso per far rilasciare tutta la loro acqua di vegetazione, solo a quel punto alziamo la fiamma e cuociamo ancora per circa 10 minuti. Una volta cotti li tritiamo e li andremmo ad unire alla ricotta ed al prosciutto tritato, che avremmo messo in un recipiente. Aggiungiamo qualche cucchiaita di parmigiano e giriamo per far incorporare bene tutti gli ingredienti.



Una volta cotta la pasta la andremmo a scolare e la sistemeremo su un canovaccio a raffreddare. Mano a mano andremmo farcendo i canneroni che sistemeremo, affiancati, su una teglia da forno ricoperta di sugo.

    



Ultimati tutti i canneroni li ricopriamo con il restante sugo e con il parmigiano. Li passiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti circa e........

FELIZ DOMINGO PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento