28 gennaio 2016

pollo all'arancia e pompelmo in agrodolce


  Argentina icon
Credo di averlo già detto tante altre volte che sono una argentina inconsueta ...... visto che non amo la carne!!!
Anzi fino a qualche anno fa ero completamente vegetariana, solo che con il tempo, piano piano, ho incorporato nella mia dieta tutti gli alimenti.... anche se la carne rossa continua a essere ancora un po' bandita, prediligendo di più i pollami.
Se poi a questi li aggiungiamo un tocco particolare.... allora li mangio con vero gusto!!!!

Se giustamente non vi interessa niente di tutto questo discorso e volete solo sapere come preparare il pollo, vi dico subito quali ingredienti ci servono per 4 persone:

pollo 8 sovracosce; arancia 2 medie; pompelmo ½; burro circa 20 gr; miele 1 cucchiaio da tè; aceto 1 cucchiaio da tè; aglio 1 spicchio; melissa; olio d'oliva e sale.
Ho usato le sovracosce perchè è la parte che più mi piace per questa preparazione, ma benissimo potete utilizzare il pollo intero o dei tagli che più vi piacciono.

Facciamo rosolare i pezzi del pollo in un tegame con dell'olio d'oliva. Come prende colore  irroriamo il pollo con le arance ed il ½ pompelmo spremuti, spolveriamo con della melissa, saliamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.


Una volta cotto sistemiamo il pollo, con il suo fondo di cottura,  in un pirofila da forno e lo spennelliamo con l'emulsione ottenuta miscelando il burro fuso, il cucchiaio di miele e quello di aceto. Passiamo in forno caldo a 200° per circa 15 minuti e.......


BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento