20 giugno 2016

zucchine fredde ripiene con orzo e tonno


  Argentina icon
Continuando con le zucchine ripiene e pensando ai giorni di grande caldo, dove accendere il forno è solo un incubo,..... che cosa può essere più indicata che prepararle fredde??!!


Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchine 4; orzo perlato 150 gr; tonno 160 gr; cetriolo piccolo ½; rucola; maionese; limone 1 spruzzo; olio d'oliva e sale.
In questa preparazione ho utilizzato l'orzo ma potete sostituirlo con il riso. Per il tonno a voi la scelta tra quello sott'olio oppure al naturale.

Tagliamo a metà le zucchine e scaviamo il loro interno, senza andare troppo in profondità, per poi farle bollire per 5-6 minuti in acqua bollente salata. Le scoliamo e le sistemiamo, sottosopra, su un canovaccio pulito per farle raffredare e scolare per bene. Una parte della loro polpa la andremmo a tagliare a pezzetti piccoli.
Intanto, dopo averlo lavato, facciamo cuocere l'orzo in abbondante acqua bollente salata; 8-10 minuti prima della loro completa cottura andremmo ad aggiungere la polpa tagliuzzata della zucchina. Scoliamo, lasciamo raffreddare e sistemiamo in una ciotola. 



Iroriamo l'orzo con poco olio d'oliva ed uno spruzzo di limone. Tagliamo a piccoli pezzetti il ½ cetriolo, la rucola, schiacciamo il tonno e aggiungiamo il tutto all'orzo. Rigiriamo ed incorporiamo la maionese.
Se volete un piatto più light dovrete fare a meno della maionese ed aggiungere un po' più d'olio d'oliva al composto.



Farciamo le zucchine con l'orzo così condito, sistemiamole in un piatto da portata e lasciamo raffreddare in frigo per almeno 3 ore e.........
I quantitativi del ripieno sono sempre approssimativi, tutto dipende dalla dimensione delle zucchine, più saranno grandi maggiore saranno le quantità.... però tranquille, se dovesse avanzare, è così buono da mangiare a cucchiaiate e.....................
BUON INIZIO D'ESTATE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento