24 giugno 2018

gelato di pesca, gelato di karkadé servito in un anello di gelatina e frutta





  Argentina icon
Questo mese la proposta del gruppo The Creative Factory  è  dedicata al #handmadesummer... ho pensato è ripensato a diversi progetti, tornando sempre alla mia idea iniziale: IL GELATO.
Anche perché, diciamocelo pure, cosa vi è di più rappresentativo per l'estate se non il "Gelato"?
Ok! c'è il mare, però, e chi preferisce la montagna?  Non rimane penalizzato? 
Invece sfido a chi non piace il gelato. 
E che ne pensate del gelato servito al centro di un anello di gelatina decorato ed arricchito con la frutta?! 
Voglio essere sincera fin in fondo, veramente ho voluto preparare qualcosa di speciale per il pranzo di oggi ... per questa domenica molto importante per noi!!! ... Allora approfitto e unisco l'utile al dilettevole 💝 

23 giugno 2018

l'acqua e le erbe di san giovanni






  Argentina icon
Non so bene il perché mi sia sempre sentita tanto legata a questa notte magica. Forse perché quella parte di strega che è in me si sveglia al suo chiaro di luna ... o forse semplicemente perché da grande sognatrice voglio credere che sia così facile ricevere quell'energia positiva, che il solstizio di giugno ci dona, unita alla magia della rugiada della notte di San Giovanni possano veramente fare miracoli.... 

Ed eccomi, anche questa notte, a vagare tra le mie erbe raccogliendone 9 di diverso tipo, di quelle più indicate per preparare un mazzolino che farò seccare e conserverò in un sacchetto di tela per tutto l'anno, affinché mi protegga.  
E sempre con 9 erbe di diverso tipo, preparerò l'acqua, che lascerò macerare tutta questa notte sotto la rugiada e con la quale domani mi laverò, sperando che mi protegga dalle malattie e che dia luminosità al mio viso. 

16 giugno 2018

sagne ceci e vongole


  Argentina icon
Oggi vi presento un primo piatto velocissimo, da fare quando non si ha proprio tempo .... né di andare alla ricerca di grandi elaborazioni, né di allungarsi troppo con le spiegazioni e meno che meno di fare le foto!!!

12 giugno 2018

marmellata di pesche con liquore di albicocche


 Argentina icon
Questa marmellata può entrare di diritto nella serie "ricette mai pubblicate".
Ho iniziato a scriverla a giugno del 2014 e oggi, dopo averla rifatta, credo che è arrivato il momento di finirla.
E' una semplice marmellata a cui il liquore di albicocche dona quel non so ché....

10 giugno 2018

rotolo di spinaci e ricotta con salsa di pomodoro e besciamella gratinato al forno


  Argentina icon
Ogni pasta ripiena, condita e cotta al forno è ottima.... ma questa è SQUISITA!!!
Questo primo piatto, di norma, viene condito con del solo burro fuso e salvia.
Personalmente ho voluto arricchirlo ancora un pochino, per rendere queste girelle ancora più gustose, tanto che ho preparato due rotoli (come potete vedere nella foto) perché ben sapevo che lo avrebbero mangiato tutto, e così è stato!!! Non mi hanno lasciato il tempo di fare la foto del piatto finale....!!!
Gli ingredienti che ci servono sono:

9 giugno 2018

ho contato i miei anni - mario de andrade


Ho contato i miei anni
Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere da ora in avanti, rispetto a quanto ho vissuto finora…
Mi sento come quel bimbo cui regalano un sacchetto di caramelle: le prime le mangia felice e in fretta, ma, quando si accorge che gliene rimangono poche, comincia a gustarle profondamente.
Non ho tempo per riunioni interminabili, in cui si discutono statuti, leggi, procedimenti e regolamenti interni, sapendo che alla fine non si concluderà nulla.

4 giugno 2018

il fascino del medioevo a spoltore


Argentina icon  
Non c'è mai stata una espressione più indovinata come quella che è stata attribuita a questa manifestazione dove "Il Fascino del Medioevo" si interseca con le fascinose e storiche vie di Spoltore.
A rullo di tamburi e squillo di trombe ha inizio la sfilata del corteggio storico  



guidato dai Cavalieri Templari, vestiti con i loro mantelli e tonache bianchi blasonati dalla croce rossa, e presieduti dai Gonfalonieri. Chi porta lo stendardo con il loro motto: "Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome da' gloria" e chi sventola la bandiera, posta sulla cima di una lancia, a due bande.