29 settembre 2013

Tiramisú con fragole e crema di limoncello


  Argentina icon 
Oggi vi farò vedere una variante molto fresca e delicata del tiramisù, squisito dessert tipico italiano, che porta non solo la diversità di bagnare i savoiardi con il limoncello al posto del caffè, ma anche l'aggiunta della crema di limoncello mischiato al mascarpone. E allo stesso tempo vi metterò alla prova: vediamo se realmente avete messo in pratica le mi ricette, in caso contrario avrete qualche difficoltà nel preparare il tiramisù........Nooooo, non è vero, quello che non avete fatto lo potete tranquillamente comprare!

Lasciamo da parte le chiacchiere e cominciamo preparando quello che ci serve:

Fragole; 2 cucchiai di zucchero; succo di un limone; 250 gr. di mascarpone;  4 cucchiai di crema de limoncello; 100 gr. di zucchero a velo; 3 rossi d'uovo; savoiardi; limoncello;  


Come prima cosa prepareremo la crema battendo bene i rossi con lo zucchero a velo, dopo incorporiamo la crema di limoncello e solo por ultimo il mascarpone. Battiamo ben fino a quando non rimanga una crema ben omogenea che andremmo a mettere nel frigo fino a che prenda consistenza.


 Dopo aver lavato bene le fragole le tagliamo a pezzetti e le mettiamo a macerare con 2 cucchiai di zucchero ed il succo di limone.



Non ho indicato le quantità delle fragole, ne dei savoiardi, né del limoncello visto che si potrà scegliere se preparare il dessert in coppette individuali o in un unico stampo, e le quantità potrebbero variare. La cosa importante è bagnare i savoiardi con il limoncello mischiato con una piccola quantità di acqua, affinché non sia tanto forte. Foderiamo il fondo dello stampo o delle coppette con i savoiardi e sopra ci versiamo la crema di mascarpone e una parte di fragole, di nuovo crema e finiamo con le fragole.
Io molte volte, utilizzando coppette trasparenti, taglio a metà i savoiardi, li posiziono in piedi aderendoli bene contro i lati della coppetta in modo che rimangano ben visibili anche dopo aver messo la crema.
A questo punto lo lasciamo in frigo per alcune ore prima di servire e...........

BUONA DELIZIA DEL PALATO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento