1 ottobre 2018

calamari ripieni con verdure e olive farcite




  Argentina icon
Oggi riflettevo sul fatto che continuare a prediligere i pesci pregiati rispetto a quelli poveri è sicuramente un errore nostro, ma non del tutto. Prendiamo ad esempio i calamari, di sicuro la colpa è tutta loro!!! si trovano tutto l'anno, non hanno le spine, hanno delle carni delicate e soprattutto magre. Tanto che sono indicati nella diete ipocaloriche, per 100 gr di prodotto 68 Kcal, di cui prevalentemente dato dalle proteine; mentre sono carenti di grassi. Non scordiamoci poi che sono ricchi di sali minerali tra i quali troviamo il magnesio, potassio, calcio, fosforo e sodio oltre alla vitamina A e PP o B3 (niacina).
Quindi ho ragione se dico che la colpa è loro se li compriamo?
Unico handicap è che come li ho cucinato oggi, di dietetico non hanno nulla!!!

Gli ingredienti che ci servono sono:

calamari medio piccoli 2 a persona; patata 1; zucchina 1; carota 1; olive verdi farcite 12 circa; capperi 5-6; vino bianco ¾ bicchiere; melissa 6-7 foglioline; aglio 3 spicchi; olio d'oliva; sale.

Dopo aver pulito i calamari lasciando la sacca intera, tritiamo i tentacoli il più piccolo possibile per poi farli rosolare in un tegame con dell'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio.
Dopo aver mondato le verdure, tagliamo la patata, la carota e la zucchina a julienne. Le lasciamo stufare in un'altro tegame con dell'olio d'oliva, in cui avremmo prima fatto rosolare due spicchi d'aglio, aggiungendo un mestolo d'acqua, durante la cottura, se fosse necessario.
Incorporiamo i calamari alle verdure, saliamo ed aromatizziamo con le foglioline di melissa, togliamo gli spicchi d'aglio e per ultimo aggiungiamo le olive verdi farcite tagliate a rondelle.



Con questa farcia riempiamo i calamari, stando attente a non riempiteli eccessivamente, dato che durante la cottura la farcia tende a raddoppiare. Chiudiamo la parte superiore con uno stuzzicadenti e li lasciamo rosolare, da ambo i lati,  nello stesso tegame in cui abbiamo cotto le verdure.
Una volta colorati aggiungiamo il vino bianco e lasciamo cuocere coperti per altri 15-20 minuti.


Servite ancora caldi accompagnati con le verdure rimaste e.....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento