28 ottobre 2018

ciotola con motivi autunnali per frutta secca



  Argentina icon

Quest'anno ho avuto una buona raccolta sia di mandorle che di nocciole; potrò sbizzarrirmi alla grande per preparare una grande varietà di dolci con essi. 
Per le noci, invece, è stata un'annata negativa al massimo ... sono riuscita a salvarne pochissime 😢.
Molto amareggiata, visto che tra la frutta secca quella che più mi piace sono proprio le noci,  ho cercato di trovare conforto creando una ciotola effetto legno con delle decorazioni del periodo.

Se volete provare a realizzarla vi dico quali materiali occorrono:

vaso di terracotta; gesso in polvere; cola vinilica; vernice ad'acqua bianca; cera solida naturale; colori acrilici o ad olio: bianco, viola, blu oltremare, verde ftalo, terra di siena naturale, terra di siena bruciata. Pennello; spugnetta; pistola colla a caldo; foglie fresche.
Potete sostituire il vaso di terracotta con una ciotola in legno.


Come prima operazione daremo una mano leggera di vernice bianca alla ciotola, che lasceremo asciugare per due ore.  
Solo allora andremmo ad ammassare 200 gr di gesso con 100 gr di colla vinilica aggiungendo, un poco alla volta, altro gesso fino ad ottenere un impasto semi-morbido che non si attacchi alle mani. 
Lavoreremo l'impasto ancora un poco fino a quando non ci umidisca più le dita; infine lo avvolgeremo con della pellicola.
Consiglio: se l'impasto dovesse seccarsi o creparsi, bagnatevi le mani e lavoratelo fino a che riprenda la sua elasticità.

Spolveriamo del gesso sul tavolo e stendiamo un pezzetto dell'impasto di 3 mm di spessore. Vi appoggiamo sopra le foglie facendo presione affinché rimangano imprese le nervature. Ritagliamo intorno ai bordi, con l'aiuto di una spatola le solleviamo, ad una ad una, stando attente a che non si rompano. Schiacciamo con le dita i bordi della foglia assottigliandola e le incolliamo alla ciotola con la colla vinilica. Per creare un certo movimento, pieghiamo qualche foglia ai bordi della ciotola.  


Per i fusti creeremo dei cordoncini che schiacceremo alle punte, per poi incollarli. Chi è abile può  provare a fare i viticci arrotolando l'impasto ad un ferro sottile.
Per fare i due grappoli d'uva formiamo delle palline con lo stesso impasto, cerchiamo di non farle tutte della stessa misura. Lasciamole asciugare per 24 ore (devono essere dure) e con l'aiuto della colla a caldo le incolleremo, sovrapponendole per creare l'effetto di un grappolo d'uva vero.


Adesso arriva il momento clou: dobbiamo colorare il tutto!!! 
Partiamo dall'uva: iniziamo con colorandole con la terra di siena naturale, per poi darle delle pennellate con il viola, l'azzurro ed il bianco, passandoci poi leggermente sopra la spugnetta per sfumare i colori.
Per le foglie useremo il colore verde ed il bianco sfumandole con qualche pennellata di terra di siena bruciata. Anche qui utilizzeremo la spugnetta per sfumare il tutto.
Infine, per verniciare la ciotola, useremo una spugnetta pulita con la quale avremmo preso della cera solida e poi impregnata con il colore terra di siena naturale.
Per dare a la ciotola un certo che di antico, passeremo del colore terra di siena bruciata ai bordi sia superiori che inferiori. Per ultimo passeremo sempre la spugnetta per integrare i colori.



Per proteggere il lavoro  vi consiglio di verniciarlo con dell'impermeabilizzante protettivo dopo 3 settimane, quando sarà ben asciutto.


Pensandoci bene potrei fare qualche altra ciotola per metterci delle piantine; ho fatto la prova e mi piace tanto il risultato e ...
voi che ne pensate??!!

Con questo progetto partecipo all'iniziativa del gruppo "con la proposta
L'immagine può contenere: testo
Vediamo le altre creative come interpretano e sentono l'autunno

Nessun commento:

Posta un commento