25 ottobre 2018

maccheroni alla chitarra con ragù in bianco, pancetta, salame, funghi e asparagi selvatici



  Argentina icon
Quella di oggi è una ricorrenza che festeggio tutti i giorni dell'anno, senza saltarne neanche uno!!! Anzi vi dirò, quando ero piccola, sia i miei nonni che i miei genitori la onoravano due volte al giorno, anche se allora non si festeggiava.
Di cosa sto parlando? Ovvio, della Giornata Mondiale della Pasta 🍝.
PASTA in ogni sua forma, cortalunga, fatta in casa all'uovo e senza uovo
insomma PASTA 💘.
Oggi voglio celebrarla alla grande ammassandola io stessa in grande quantità e completandola con un buon condimento.

Gli ingredienti che ci servono sono:

Per i maccheroni alla chitarra: uova 4; farina di grano duro 200 gr; farina di grano tenero 00 200 gr; farina per stendere e lavorare l'impasto; sale fino 1 pizzico. 

Per il ragù: carne macinata 350 gr; pancetta affumicata a dadini 100 gr; salame 50 gr; funghi 300 gr; asparagi selvatici 100 gr; formaggio grattugiato; cipolla media 1; aglio 2-3 spicchi; vino bianco 1 bicchiere; olio d'oliva; sale.

Dopo aver ammassato i maccheroni alla chitarra, ci dedicheremo a preparare il ragù:
In un tegame con dell'olio d'oliva faremmo soffriggere la cipolla tritata; aggiungiamo la pancetta e lasciamo soffriggere per qualche minuto prima di unire la carne macinata. Giriamo bene il tutto e lasciamo cuocere a fuoco medio-alto.
Intanto ci occupiamo dei funghi, tagliando la parte terrosa del gambo, passandoli velocemente sotto l'acqua ed infine tagliandoli a fettine sottili. Personalmente non tolgo mai la pellicina alle cappelle, naturalmente ognuno farà come di abitudine.
In un'altro tegame aggiungiamo dell'olio d'oliva, gli spicchi d'aglio ed i funghi tagliati, saliamo appena e mettiamo a cuocere coperti a fuoco medio-basso.
Torniamo dalla nostro ragù ed aggiungiamo il salame tagliato a tocchetti, saliamo appena, rigiriamo e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere coperto per circa 30 minuti, aggiungendo all'occorrenza qualche cucchiaiata di brodo vegetale caldo.
A questo punto tagliuzziamo gli asparagi selvatici e li incorporiamo nel tegame, cuociamo ancora per pochi minuti per poi aggiungere i funghi. Giriamo per far amalgamare bene il tutto e lasciamo insaporire sul fuoco altri 5 minuti.
Nel frattempo avremmo messo a bollire una pentola con abbondante acqua dove cuocere la pasta con un pugno di sale grosso e, una volta scolata, la verseremo nel tegame con il ragù. Mescoliamo e se fosse necessario aggiungiamo qualche cucchiaiata d'acqua di cottura della pasta messa da parte.
Serviamo i maccheroni alla chitarra fumanti, spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e ....

BUEN PROVECHO A TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento