14 ottobre 2018

festeggiamenti nostrani alternativi a halloween



  Argentina icon
Ultimamente ho saltato alcuni appuntamenti con il gruppo "The Creative Factory ", e stavo quasi per saltare anche questa iniziativa: HANDMADE HALLOWEEN . 
E non perché anche questa volta mi manchi il tempo, ma bensì perche l'argomento non mi trova in pieno coinvolgimento.
Poi ho pensato che i gruppi devono servire proprio a questo: a confrontarci.

Io e Halloween siamo due pianeti diversi e lontanissimi; è qualcosa che non sento, che non vivo, che non mi appartiene. 
Sono sempre più schierata con quelle che sono le nostre tradizioni, anzi, ne vado alla ricerca; perché in definitiva sono proprio convinta che conosciamo così poco delle nostre usanze, delle nostre credenza e dei nostri costumi, che non abbiamo bisogno di prendere in prestito quelle altrui: scopriamo prima quelle nostre.


Non voglio dibattere se è una tradizione celtica oppure una trov americana, di chiunque sia, non è nostra; non l'abbiamo mai festeggiato, mai rispettato, mai tramandato; perché adesso dovremmo insegnarla ai nostri figli o nipoti? Non sappiamo neanche che cosa insegnarli, perché in fondo che cosa è Halloween?
Al di là di dolcetto o scherzetto, di mascherarli, di preparare delle zucche spaventose che si illuminano; di .... Che abbiamo noi nel profondo di questa usanza? quali ricordi, di quando eravamo bambini, possiamo raccontar loro? quali costumi dei nostri antenati abbiamo conservato negli armadi per far usare loro?
Da parte mia potrei raccontare quali ricette cucinare con la zucca ed elencarne le sue propietà, e descrivere quali strumenti di uso quotidiano o musicali sono stati costruiti con essa nel passato.
E' come se i1° Novembre decidessimo di festeggiare il "Día de los muertos" (Giorno dei morti) allo stile messicano!!?? 

Invece mi sento di andare alla scoperta di due eventi pensati, organizzati e realizzati da nostri compaesani che, in modo completamente diverso uno dall'altro, ci raccontano delle nostre credenze e tradizioni popolari.   


https://www.facebook.com/nottedellestreghe.rosciano/
Per chi va alla ricerca del brivido, tra magie, incantesimi, spiriti maligni, streghe buone e streghe cattive, il 28 ottobre nelle stradine del borgo medioevale di  Rosciano  (PE)   l'Associazione Artistico Culturale  L'Albatros, nella "Notte delle streghe", rappresenterà eventi storici realmente accaduti mischiati ad una grande fantasia.


https://www.facebook.com/associazionefontevecchia/
Invece il 1° novembre nel Borgo Case Troiano di Spoltore (PE) l'Associazione Fontevecchia rinnova, con "La Tavola dei Morti", una antica tradizione abruzzese: la credenza che in quella notte i morti tornino a salutare i propri cari. 
Passeggiando per le vie del borgo, illuminate con le sole candele e lumini, ci si ritrova immersi in lontani racconti di credenze e storie passate tra Spiriti e Divinità, e ...

non vi dico niente di più ... il resto dovrete scoprirlo voi!!! 


Non so come la penseranno e come lo vivranno le altre creative del gruppo, se volete venire insieme a me a curiosare ....

Nessun commento:

Posta un commento