17 gennaio 2022

pizza con mozzarella mais zucchine uovo sodo e prosciutto cotto




Argentina icon
Come vi ho raccontato in altre occasioni, ogni giorno, mi diverto a guardare nel calendario a quale personaggio, a quale evento o a che cosa sia dedicata la giornata. Oggi più che mai, essendo una discendente salernitana, è una giornata che non posso assolutamente trascurare: "GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA" 🍕.
Devo confessare che io la FESTEGGIO e la ONORO (potendo) ogni giorno. Sono più che sicura che nelle mie vene scorrano tanto la pizza come la pasta e per quanto si dica che bisogna ridurre il loro consumo, Io NON riuscirò MAI a farlo.
Quindi mettiamoci all'opera
Gli ingredienti che ci servono sono:
Per l'impasto della pizza: farina 500 gr; lievito di birra 5 gr; acqua circa 250-300 ml; olio 30 gr; sale 8 gr.
(Con questa dose ne verranno 2 pizze) 

Per il condimento: mozzarella 2; prosciutto cotto 100 gr; zucchine sott'olio; uovo sodo 2; mais 300 gr; olio d'oliva.

Come prima operazione andremmo a preparare la pizza, al meno 8 ore prima, affinché lieviti correttamente.
Una volta pronta, ungiamo con dell'olio una teglia da forno e sopra ci stendiamo l'impasto.   
Come dico sempre la misura della teglia è, anche questo, molto relativo dato che ognuno ha le proprie preferenze: chi ama la pizza sottile e croccante; chi invece quella alta e soffice; chi con il bordo alto e bassa nella parte interna (classica napoletana). Personalmente per questo impasto ho utilizzato 2 teglie di 38x32 cm.
Prima di portare le pizze in forno irroriamo la superficie con dell'olio d'oliva. Le cuociamo in forno preriscaldato a 220 ° per circa 20 minuti.



A questo punto non ci resta che condirle con la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto cotto, il mais, l'uovo sodo tagliato piccolo e le zucchine. Io ho utilizzato le zucchine sott'olio perché mi piacciono, anche se in altre occasioni ho usato pure quelle fresche. 
Irroriamo il tutto con un goccino d'olio e riportiamo la pizza in forno per scarsi 5 minuti e ...
BUEN PROVECHO!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento