Anche quest'anno devo ringraziare le nostre piante di noci che ci hanno regalato tanti frutti con i quali preparare tanti dolci e non solo. Tra le altre cose ho abbondato con la preparazione della salsa alle noci, e le ho utilizzate nella preparazione di tanti primi, però queste saranno altre ricette che più in là vi racconterò.
Adesso mi voglio dedicare a questa torta suggeritami dalla cugina Anita, che in fatto di dolci è una maestra!
zucchero 150 gr; farina 150 gr; uova 3; burro 100 gr; noci sgusciate 350 gr; cioccolato fondente 70 gr; lievito in polvere 1 bustina.
Sbattiamo le uova con la frusta elettrica, aggiungiamo per primo lo zucchero e, continuando a lavorare con le fruste, poi il burro, che avremmo fatto sciogliere.
Incorporiamo la farina alla quale avremmo unito il lievito ed amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto non ci rimane che aggiungere il cioccolato tritato e le noci schiacciate, mescolando fino a che il tutto si amalgami per bene.
Prendiamo uno stampo dal diametro di 22 cm che andremmo ad imburrare e spolverare con un velo di farina e ci versiamo l'impasto.
Portiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti e ...
BUENA GHIOTTONERIA!!!
Nessun commento:
Posta un commento