28 febbraio 2022

caramelle all'arancia amara



  Argentina icon
La bufera di neve di sabato notte, come una macchina del tempo, mi ha trasportato indietro al Carnevale del 198? (ricordarselo l'anno preciso???), quando tutti mascherati all'uscita della discoteca trovammo una città completamente imbiancata prolungando anche all'aperto il divertimento.
Oggi invece mi preocupo se il mio nipotino di poco più di 1 anno, avrà freddo con il suo costumino!!! E penso a preparare dei dolci simpatici per lui, che gli cucinerò rigorosamente al forno!!! Mentre per noi adulti queste caramelle le friggerò senza nessuna pietà.

 Gli ingredienti che ci servono per preparare 26 caramelle sono:


zucchero 25 gr; farina 250 gr; uovo 1; burro 70 gr; arancia 1; cannella in polvere ½ cucchiaino; sale 1 pizzico; marmellata di arancia amara circa 180 gr; zucchero a velo; olio per friggere.

Mischiamo lo zucchero, la farina, il sale e la cannella e con esso, su una spianatoia, formiamo una fontana al cui centro metteremo l'uovo con il burro morbido tagliato a pezzetti e la buccia dell'arancia grattugiata.
Mescoliamo con un forchetta e incorporiamo piano piano la farina versandoci, un poco alla volta, il succo dell'arancia spremuta. Lavoriamo per circa una quindicina di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, lasciandolo poi riposare, coperto, per circa 30 minuti. 
(Se come me utilizzate l'impastatrice unite tutto insieme e, mentre impasta, aggiungete un poco alla volta il succo d'arancia) 

        

Dividiamo l'impasto e lo stendiamo con l'aiuto del mattarello di modo tale che si ottengano due sfoglie di uno spessore di circa 2-3 mm. Da esse ricaveremo dei rettangoli di una misura pari a 10x8 cm.

  


Al centro di ogni rettangolo collocheremo un cucchiaino di marmellata, li faremo ruotare per formare dei cilindri ed infine chiuderemo i lati avvolgendoli a forma di caramella.
Tuffiamo le caramelle in abbondante olio caldo ed una volta scolate e messe su della carta assorbente le daremmo l'ultimo tocco, che è quello di spolverarle con lo zucchero a velo e ...

FELIZ CARNAVAL a TODOS!!!!

Nessun commento:

Posta un commento