17 febbraio 2022

timballo di zucchine con riso asparagi e mozzarella



  Argentina icon
Veramente sono molto indecisa su come si debba chiamare questo piatto: timballo o sformato?
Per la sua forma circolare di sicuro è un timballo, (inizialmente questa pietanza prendeva il suo nome dallo strumento musicale) però il suo ripieno non è sostanzioso come quello dei timballi!? 
Allora è uno sformato visto che vi sono verdure, besciamella ed è cotto al forno e fatto gratinare, però ha anche il riso!?  
Non so neanche come voi intendiate chiamarlo. Però una cosa è SICURA si fa divorare molto facilmente. 

Gli ingredienti che ci servono sono:

riso 300 gr; zucchine 3; asparagi selvatici 100 gr circa; formaggio grattugiato 80 gr; mozzarella 100 gr; cipolla piccola 1; brodo vegetale; pangrattato; besciamella; latte 1 bicchiere scarso; burro; olio d'oliva; sale.
Al posto degli asparagi selvatici si possono utilizzare quelli coltivati, in quel caso ne occorreranno 4 o 5.

Tagliamo la cipolla a rondelle sottili e le sistemiamo in un tegame alto con l'olio d'oliva, due zucchine tagliate a dadini e ½ bicchiere d'acqua. Lasciamo cuocere a fuoco medio per una diecina di minuti. Aggiungiamo gli asparagi tagliuzzati e facciamo cuocere ancora per altri 5 minuti; nel caso utilizziate quelli coltivati metteteli a cuocere insieme alle zucchine e le punte aggiungetele dopo 10 minuti.
Versiamo il riso a lasciamo tostare, girando, per pochi minuti.
 
    
 
Bagniamo con due mestoli di brodo caldo, proseguiamo la cottura sempre a fuoco medio, girando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo ogni volta che servirà. Appena il risotto sarà cotto al dente vi aggiungiamo il latte, una noce di burro ed il formaggio grattugiato, mantecano il tutto. 

      

Imburriamo uno stampo a ciambella con il buco, lo cospargiamo con del pan grattato e lo rivestiamo con le fettine della zucchina tagliate non troppo spesse. Vi consiglio di utilizzare una zucchina lunga di modo tale che possa, non solo foderare lo stampo, ma soprattutto richiudere il timballo. 

      

Vi versiamo metà del risotto e sopra la mozzarella tagliata a tocchetti e della besciamella. Questa volta ho adoperato la besciamella integrale però voi potete benissimo utilizzare quella classica e, sono sincera, sarà più gustosa.
Ricopriamo con il restante risotto e richiudiamo lo sformato con le fettine di zucchina rimaste fuori dallo stampo. 

      

Ci mettiamo sopra qualche fiocchetto di burro, una spolverata di formaggio grattugiato e portiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
Lasciamo intiepidire, di modo tale che si possa togliere il timballo dallo stampo, capovolgendolo su di un piatto di portata e...
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento