14 febbraio 2022

maxi ravioli di bufala a forma di cuori rossi con crema di formaggio funghi e speck



 Argentina icon
Considero che riservare la Giornata degli innamorati solo alle coppie è troppo riduttivo, visto che l'amore ha tante sfaccettature. Ciascuno di noi vive un AMORE molto importante, a volte anche più di uno❣️❣️❣️. Amori dolci, amori controversi, amori non corrisposti, amori esaltanti, amori forti e intensi. Ho pensato che per festeggiare questi amori ci volesse qualcosa pari ed in uguale misura a ciò che si sente. E questi maxi ravioli, dal cuore delicato e dal condimento consistente, sono dei veri rappresentanti💖.
Una tavola ben allestita, delle candele tutto intorno, un buon vino, questi maxi cuori e la cena è assicurata. Sicuramente ci vuole un po di lavoro per realizzarli, però scusatemi, per quale amore non ci vuole tanta dedizione?!

Allora vediamo quali ingredienti ci servono per realizzare 4 maxi ravioli:


Per la sfoglia: uovo 1; farina circa 150 gr + quella che ci servirà per ammassare e stirare la pasta; barbabietole (rape rosse) 150 gr; sale fino 1 pizzico.
Qui apro una parentesi, potete utilizzare sia le barbabietole già cotte e confezionate oppure quelle fresche, che andranno tagliate a fette e cotte al vapore per circa 20-25 minuti.


Per il ripieno: mozzarella di bufala 150 gr; formaggio grattugiato 2 cucchiai; basilico tritato; olio extravergine d'oliva; sale e pepe.

Per il condimento: funghi 150 gr; speck 50 gr; formaggio grattugiato 50 gr; robiola 1 cucchiaio; noci tritate una spolverata; olio d'oliva; spicchio d'aglio 1; sale.


Iniziamo dall'impasto: Come prima operazione otteniamo dalle barbabietole il loro succo, utilizzando la centrifuga oppure frullandoli e poi passando la polpa ottenuta in un colino.
Formiamo la classica fontana sulla spianatoia, al centro ci aggiungiamo l'uovo, il succo di barbabietola ed un pizzico di sale. Mescoliamo con una forchetta e, piano piano, incorporiamo la farina partendo dai bordi interni. Appena comincia a prendere consistenza, con le mani, prendiamo la farina esterna portandola verso il centro. Lavoriamo l'impasto per una diecina di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Copriamo il panetto e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

      


Mentre aspettiamo prepariamo il ripieno: 
Frulliamo la mozzarella di bufala, che avremmo precedentemente tagliato a pezzetti piccoli, mesi in un colino e lasciato scolare per 1 ora abbondante. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, una spolverata di basilico tritato, un goccino d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe amalgamando bene il tutto. 

Puliamo e tagliamo a fettine i funghi che faremo trifolare in un tegame con dell'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio ed un pizzico di sale.

Prendiamo un altro tegame antiaderente, lo facciamo scaldare a fuoco vivace, ma non altissimo e vi adagiamo le fettine di speck, tagliate a metà, rosolandole da entrambi i lati. Una volta raffreddate tagliamo una parte a pezzettini e l'altra a striscioline per la decorazione.





Tagliamo il panetto in 2 parti uguali e le stendiamo aiutandoci con la macchinetta oppure con il mattarello sulla spianatoia spolverata con abbondante farina; la cosa importante è che la sfoglia sia molto fine, circa 2 mm.
Su di una sfoglia metteremo 4 palline di ripieno distanziate tra di loro. Per la distanza considerate la misura dello stampo a forma di cuore che utilizzerete e sistemate il ripieno al centro lasciando dello spazio intorno.
Adagiamo sopra l'altra sfoglia e premiamo tutto intorno al ripieno facendo sì che esca tutta l'aria e si aderiscano bene le due sfoglie di modo tale che al momento della cottura non si aprano!!!!  Tagliamo 4 cuori e intanto che li facciamo cuocere in abbondante acqua bollente salata,  
   
    
 
prepariamo la salsa di formaggio: 
mettiamo il formaggio grattugiato in una ciottola e gradatamente vi aggiungiamo all'incirca un mestolo
dell'acqua di cottura dei ravioli, che avremmo fatto intiepidire prima. Mescoliamo continuamente fino ad ottenere una crema senza grumi. A questo punto aggiungiamo la robiola amalgamando bene.
Scoliamo i ravioli e li facciamo saltare con i funghi, lo speck tagliato a pezzetti e la crema di formaggio.
Impiattiamo decorando con le striscioline di speck, una spolverata di noci tritate e....

FELIZ SAN VALENTINO a TODOS!!!   

Nessun commento:

Posta un commento