Proprio questa mattina ammiravo come gli alberi da frutta stavano già cominciando a fiorire; avvenimento un po' anticipato quest'anno a causa di un inverno che non si è fatto sentire e di una primavera che è arrivata prima del suo tempo. Come in tutte la parti del mondo, anche qui, soffriamo le conseguenze dell'aumento della temperatura terrestre.
27 febbraio 2014
Una primavera precoce
Proprio questa mattina ammiravo come gli alberi da frutta stavano già cominciando a fiorire; avvenimento un po' anticipato quest'anno a causa di un inverno che non si è fatto sentire e di una primavera che è arrivata prima del suo tempo. Come in tutte la parti del mondo, anche qui, soffriamo le conseguenze dell'aumento della temperatura terrestre.
Liquore di albicocche
Credo che come si osserva, si vive e si è parte integrante del ciclo della vita in campagna, non lo si è in nessun altro luogo.
Questa mattina contemporaneamente ho chiuso un capitolo e ho visto riprendere nuovamente vita a ciò che ha generato questa pagina.......
La primavera sta sbocciando in tutto il suo splendore, anche se per noi che abitiamo nell'emisfero nord
è ancora un po' presto,: la mia pianta di albicocche è in fiore! e grazie ai frutti che l'anno scorso mi ha regalato che ho potuto preparare questo squisito liquore che richiede una preparazione lenta, però alla fine ti premia con il suo aroma ed il suo sapore....la terra ci ricorda e ci insegna il ritmo lento della vita, apprezzando ogni cambiamento che in lei si produce.
Vi racconto come l'ho preparato e gli ingrediente che ho utilizzato:
23 febbraio 2014
Crocchette di patate e cavolfiore
mafaldine con zucchine e formaggio caprino
mafaldine corte 400 gr.; zucchine 2; cipolla 1; formaggio caprino 160 gr.; latte 2 ccucchiai; erba cipollina; olio di oliva; sale.
18 febbraio 2014
Coda di rospo in salsa di pomodorini
Questo è un piatto molto semplice e veloce da realizzare, ma non per questo meno gustoso, il sapore lo dà questo pesce molto particolare ma squisito!
E visto che la pasta la abbiamo fatta in bianco il secondo lo condiremo con del pomodoro. Vediamo gli ingrediente che ci servono, io non lo dico mai, pero io considero sempre le dosi per 4 persone:
E visto che la pasta la abbiamo fatta in bianco il secondo lo condiremo con del pomodoro. Vediamo gli ingrediente che ci servono, io non lo dico mai, pero io considero sempre le dosi per 4 persone:
Paccheri con coda di rospo e zafferano
Tantissimi anni fa, quando abitavo vicino al mare, eravamo soliti, con i miei genitori, andare a fare una passeggiata sul lungomare per comprare il pesce appena pescato, direttamente dai pescatori, oppure andavano fino al porto......Invece, da quando abito qui, cosa che ancora mi sembra strana, aspetto il suono del clacson del furgoncino di una gentilissima coppia che vengono dal mare e, due volte alla settimana, fanno il giro dei paesini collinari portandoci direttamente a casa, il pesce fresco!!! se poi ti manca un'idea sul come cucinarlo sono sempre molto gentili ad offrirti una nuova ricetta.
Oggi, solo dopo essere rientrata in casa, mi sono accorta che i gamberi che li avevo chiesti per fare la pasta non mi li aveva messi nella busta insieme alle code di rospo, e così ho improvvisato questo primo il cui risultato è stato molto gradito:
12 febbraio 2014
Pasta con cozze e fagioli tondini
Nella regione dove abito, nella valle del fiume Tavo, tra i paesi da Farindola a Cappelle sul Tavo, si coltiva una varietà di fagioli che si chiama "tondino" per la forma rotondeggiante che ha, e sono un specialità. Ieri sera li ho messi a bagno: questo significa lasciare i fagioli "secchi" per tutta la notte in una pentola capiente, visto che crescono di volume!, coperti abbondantemente con acqua fredda. Questa mattina, dopo averli scolati, li ho messi in un'altra pentola ancora più grande con acqua fredda, una cipolla intera, sedano ed una foglia di alloro a cuocere lentamente per circa un ora, non devono rimanere duri ma neanche farse purè!. Personalmente il sale lo aggiungo a metà cottura. Naturalmente io sto utilizzando questa varietà di fagioli, ma va benissimo usare anche i cannellini e d'altra parte nessuno vieta di utilizzare quelli in scatola!
8 febbraio 2014
Gazza ladra (Pica pica)
Foto de Wikipedia |
Sicuramente il suo gracidare non è uno dei più melodiosi, ma sono spettacolari volando ed il colore del loro piumaggio ha dei riflessi che cambiano con i raggi della luce; sono buffi quando, stando al suolo, camminano saltando.
Curiosa come sono, ho cercato delle informazioni anche su questi volatili e ho imparato che:
3 febbraio 2014
come si comunicava nei tempi passati
Settimane fa, come vi ho già raccontato, per un'abbondante nevicata, siamo rimasti due giorni senza luce, senza riscaldamento e senza telefono. Adesso, per altri motivi, per più di due settimane, siamo rimasti senza telefono ne internet.
Naturalmente non è mia intenzione utilizzare questo sito per le mie lamentele o per dei reclami; voglio solo condividere quei ricordi che sono venuti a galla, ( che son passati nella mia mente solo nei momenti di calma interiore!!); perchè è proprio in queste situazioni che uno pensa a come si viveva neanche troppi anni fa.....
Il telefono non lo aveva quasi nessuno a casa ed in quelle rare occasioni dove c'era il bisogno di comunicare con qualcuno, per chiamarlo, era normale andare con i gettoni ad uno dei telefoni pubblici che si trovavano per le strade.......ma se volevi parlare, veramente con una persona, la cosa più normale da fare era di andare a trovarla a casa sua!
Iscriviti a:
Post (Atom)