19 dicembre 2014

pionono con maionese, tonno, peperoni rossi e olive nere


Argentina icon
Vi sono degli argomenti che non è facile illustrare in due parole, perché portano con se storie, tradizioni, culture; se poi parliamo di cibo vi è una infinità di modi di preparazione e di presentazione. Inizi da quello che vorresti dire e non so come finisci in un oceano di parole, ed oggi,  come potete vedere è la volta del pionono!!! 
E anche se non ci credete ancora vi dico e vi espongo tutto!!! Piano piano, altrimenti rischiamo di fare una indigestione. 

Vediamo quali sono gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa versione:

pionono 1; tonno 1 scatola da 240 gr.; peperoni arrosto rossi; olive nere snocciolate; maionese.

Prima di iniziare, come sempre in questa preparazione, vi do quattro consigli: 
non farcitelo completamente fino ai bordi, altrimenti quando lo andrete ad arrotolare il ripieno tenderà ad fuoriuscire.  
preparatelo il giorno prima, si insaporirà di più.
 la parte sulla carta da forno è quella che va spalmata e farcita perché è quella più porosa; mentre la parte dorata è quella esterna.
 Se non consumate tutto il pionono, potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni, l'unica accortezza sarà quello di riavvolgerlo nello strofinaccio umido. Nel caso lo abbiate tagliato, ricoprite le rondelle con dell'insalata lavata e sopra sistemate sempre lo strofinaccio umido. 

Una volta preparato e cotto il pionono, lo adagiamo, dalla parte dorata, su di uno strofinaccio umido, lo arrotoliamo ancora caldo, lo avvolgiamo con un altro strofinaccio umido per poi, una volta raffreddato, portarlo in frigo per 4-5 ore. Trascorso questo tempo lo srotoliamo togliendo molto delicatamente la carta forno.


Prepariamo il ripieno: Spalmiamo la maionese su tutta la superficie, spargiamo il tonno sgocciolato, sopra ci disponiamo i peperoni arrosto tagliati a striscioline ed infine le olive nere tagliate a rondelle. Lo arrotoliamo facendo pressione, affinché il ripieno rimanga ben pressato. 
Una variante potrebbe essere quello di schiacciare, con un forchetta, il tonno sgocciolato fino a renderlo cremoso, poi si aggiunge abbondante maionese, si amalgama molto bene per poi spalmarlo sul pionono, si sparge qualche pezzettino di tonno qua e là e si continua con i peperoni e le olive.


Come sempre, a questo punto lo avvolgiamo nello strofinaccio umido (mi raccomando, ribagnatelo ogni volta) e lo portiamo in frigo fino al giorno dopo.  
Prima di servirlo lo ricopriamo con della maionese e lo decoriamo con delle olive e dei peperoni; oppure potete lasciarlo così, sistemarlo su di un piatto di portata, tagliarlo a fette (lasciandole in fila) e decorate con dell'insalatina tagliata piccola, dei pomodorini tagliati a metà e su di ognuno mettere un'oliva nera.   
Una terza variante e quella di tagliarlo a fette e di sistemarle su dei pirottini, in questo modo è molto più pratico se si organizza una festa a buffet.


Non mi rimane altro che dirvi a voi la scelta e...
BUEN PROVECHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento