Dire di aver assistito ad una rappresentazione itinerante percorrendo le vie e la vita di una Israele ai tempi della nascita di Gesù, realizzata da più di 150 figuranti in costume che recitano, dove vi é un susseguirsi di intrecci tra la realtà di quei tempi, minuziosamente curata, e le tradizioni antiche del nostro Abruzzo, è molto ma molto limitativo.
Ieri sera si è acessa nuovamente quella grande macchina chiamata "impegno", da parte degli abitanti e delle associazioni culturali del comune e dei comuni vicini, che riesce a trasmettere emozioni, tanto calore umano, gioia, serietà combinata al divertimento,......... che ti fa scordare completamente il "tutto" per vivere a pieno in quel sogno di fratellanza che tutti vorremmo vivere.
Perchè se è vero che anche allora la vita non era facile per nessuno; dove le differenze tra la vita dei nobili e del popolo erano molto marcate; dove la giustizia non sempre era giusta; dove vi era fame e malattie; dove...........dove alla fine, però, c'era la speranza che con la nascita di Gesù la pace e la fratellanza potesse arrivare per tutti..........
piccoli attimi strapolati mentre percorrevo questo magico Presepe......... video Presepe Vivente a Vicoli
Nessun commento:
Posta un commento