20 febbraio 2015

Polipi in umido con pomodoro e olive


  Argentina icon
Oggi è venerdì...e questa sera si mangia il pesce!!!
Questa mattina ho trovato dei bei polipi, veramente freschi e dopo averli
puliti, togliendoli le interiora e la pelle, molto velocemente ho preparato gli altri ingredienti che mi servivano per preparare 1 Kg. di polipo e che sono:


pomodori pelati 400 gr.; olive nere 150 gr.; limone 1; vino bianco ½ bicchiere; aglio 1 dente; prezzemolo 2 ciuffetti; capperi 1 cucchiaio; olio d'oliva e sale.
Io ho utilizzato le mie olive cotte al forno (come potete vedere della foto) però potete utilizzare le classiche olive in salamoia.



Mettiamo in un tegame l'olio, l'aglio ( che toglieremo prima di servire), i capperi tagliuzzati, il prezzemolo tritato ed i polipi tagliati a pezzetti. Lasciamo rosolare per qualche minuto, dopodichè bagniamo con il vino bianco, lasciamo evaporare ed aggiungiamo i pelati tagliati anch'essi a pezzetti. Facciamo cuocere per circa mezz'ora e se fosse necessario aggiungiamo dei cucchiai d'acqua per non farlo asciugare troppo.
Per il tempo vi dico di assaggiare sempre, perché come in questo caso, tutto dipende dal prodotto...ci sono dei polipi un po' più duri del normale.

Verso fine cottura aggiungete le olive e la buccia del limone grattugiata e........


BUONA CENA!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento