Ma è bastato molto poco per apprezzare questa differenza ed essere molto grata di poter trovarli, oltre che nel boschetto che mi circonda, anche tra i muretti del mio giardino.
Asparago fiorito |
Mentre per gli asparagi coltivati vi sono diverse varietà che si dividono in bianchi (tipo il Bianco di Bassano); violetti (tipo l'Argenteuil") e verdi (tipo Mary Washington, quello comunemente più usato) quest'ultimo è quello più tardivo e meno carnoso rispetto alle altre due varietà.
L'asparago contiene numerosi principi nutritivi tra cui la vitamina A, B e C, inoltre è ricca di magnesio, potassio, fosforo, calcio, sodio ed un discreto contenuto di ferro.
Ha proprietà diuretiche (consigliato il decotto con la radice essiccata dell'asparago per la ritenzione idrica.....una volta bevuta, non vi spaventate poi per l'odore forte che rilascia, è dato dalla sostanza che lo compone: metilmercaptano), lassative e depurative, viene consigliato in casi di obesità, mentre è sconsigliato per che soffre di malattie renali (renella), di gotta, di calcolosi e durante la gravidanza.
Vediamo come cucinarlo:
Spaghetti asparagi gorgonzola e pancetta |
Involtini con asaparagi |
Sedani con asparagi e ricotta |
Nessun commento:
Posta un commento