15 aprile 2016

se per recuperare ciò che ho recuperato - francisco luis bernardez

  Se per recuperare ciò che ho recuperato

Se per recuperare ciò che ho recuperato 
ho dovuto perdere prima ciò che ho perso, 
se per ottenere ciò che ho ottenuto 
ho dovuto sopportare ciò che ho sopportato,

se per essere adesso  innamorato 
è occorso essere stato ferito, 
ritengo giusto aver sofferto ciò che ho sofferto, 
ritengo giusto aver pianto ciò che ho pianto.

Perché dopo tutto ho constatato 
che non si gode bene del goduto 
se non dopo averlo patito.

Perché dopo tutto ho compreso 
che ciò che l'albero ha di fiorito 
vive di ciò che ha sepolto.

Francisco Luis Bernárdez  -  Poeta argentino 1900 - 1978 
Argentina icon

Ricordando la mia carissima zia Luisa, colei che mi ha fatto scoprire questo sonetto e non solo ......

Nessun commento:

Posta un commento