28 agosto 2015

peperoni paesanelli, come infilarli e farli seccare



  Argentina icon
Prepariamoci, nei primi giorni di settembre con la Luna calante, alla raccolta dei nostri ultimi ortaggi da conservare. Se seguiamo il metodo biodinamico i giorni perfetti sono il 2 , il 3, il 21 ed il 22.
Fra i vari ortaggi non scordiamoci di raccogliere i peperoni paesanello di Altino, che avendo una pelle molto sottile sono indicatissimi per essere seccati e conservati in questo modo per tutto l'inverno ed oltre.
Questi vengono confezionati in serti e messi ad essiccare al sole, tenendo molta cura di evitare che prendano l'umidità, altrimenti si rischia che possano ammuffirsi.



Se vi state chiedendo come fare vi dico subito che é un'operazione molto, ma molto semplice basterà munirci di filo spesso, di un ago e di una sedia comoda dove sedervi!.

La prima accortezza d'avere é quella di lasciare i piccioli ai peperoni perché sarà tramite loro che li legheremo.
Una volta infilato il filo all'ago oltrepasseremo, con esso, la base del picciolo che è la parte più grande che reggerà il peso di ogni peperone appeso.
Ripetiamo l'operazione per ogni peperone fino a formare una fila non troppo lunga.
Tagliate il filo e fate un nodo consistente ad ogni estremità e cominciate con un'altra corona...fino a quando non avrete finito di infilare tutti i peperoni.


Adesso sarà il sole che farà tutto il resto: appendeteli in una zona riparata dall'umidità, unico nemico dell'essicazione che rischia di creare delle muffe dentro i peperoni. Il tempo di esposizione varia molto dalle condizioni climatiche, ci possono volere più o meno giorni, l'unica cosa importante é arrivare al risultato finale: devono essere secchi!
Una volta raggiunto l'obiettivo si possono conservare in sacchetti di cotone per più di un anno sempre e quando riusciate a resistere nel mangiarli!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento