8 settembre 2015

salsa di pomodori e peperoni da conservare




  Argentina icon

Questa salsa di pomodori e peperoni ha trovato d'accordo a tutti quelli che l'hanno assaggiata: è piaciuta!! Non posso però prendermi tutto il merito. Quindici anni fa andammo ad Alberobello, in Puglia, e capitammo che vi era un mercatino regionale con prodotti della zona: i pomodori secchi, i lampascioni, le orecchiette e diverse conserve. Io curiosa come al solito ho assaggiato alcune, una in special modo ci è piaciuta tanto, tornata a casa ho provato a farla, andando ad orecchio, come si suol dire, con gli ingredienti, e devo dire che il risultato si è avvicinato parecchio all'originale.
Quello che a me piace di questa salsa poi è che, essendo già pronta all'uso, mi risolve tante volte quando vado di fretta, la riscaldo e ci condisco la pasta!
Ma è perfetta anche da mettere sulle bruschette o anche sulle pizzette fritte.

Gli ingredienti che ci servono per preparare 14 barattolini da 250 gr sono:

Pomodori 4½ - 5 Kg; peperoni rossi e verdi 7; cipolle grosse 2; basilico e prezzemolo; olio d'oliva e sale.

Una volta lavati i pomodori tagliateli a pezzi per poi passarli al passaverdure; utilizzate il disco con i buchi più grossi, la salsa verrà più corposa.
Mettete da parte il passato ottenuto.
Tritate separatamente con il mixer i peperoni e le cipolle, mentre il prezzemolo ed il basilico lo potete tritare insieme.
Mettete il tutto in un tegame di terracotta con abbondante olio, fate soffriggere ed infine aggiungete i pomodori passati lasciando cuocere lentamente per due ore e rigirando ogni tanto.
Salate quasi a fine cottura e con molta cura versate la salsa nei barattoli chiudendo poi ermeticamente.



In tanto che si cucina la salsa prepariamo la "culla",  dove andremo a sistemare i barattoli di volta in volta che li andremo riempiendo, foderando la parte interna di una cassetta con delle tovaglie e copriamo i barattoli con esse ed infine con una coperta affinché mantenga il calore. Lasciamo i barattoli al calduccio per tutta la notte ed il giorno dopo sono pronti per essere conservati e......
come la consumerete????

Nessun commento:

Posta un commento