21 febbraio 2016

fusilloni al forno


  Argentina icon
"Domenica é sempre domenica" cantava gioioso Renato Rascel alla fine degli anni 50........ per arrivare poi negli anni 90 a Dalla con "Non voglio alzarmi è domenica. Voglio pensare solo a te....infondo è una giornata stupida.....".
Non so in quale delle due vi rispecchiate oggi e, meno che meno, quale delle due vi piaccia di più canticchiare mentre cucinate questa pasta al forno......
Quello che so, sono gli ingredienti che ci servono per 4 persone:


fusilloni 350 gr; prosciutto cotto in una sola fetta 200 gr; piselli 150 gr; mozzarella 2; uova 3; carne macinata 500 gr; passata di pomodoro 500 gr; parmigiano grattugiato abbondante; besciamella; cipolla 1; olio d'oliva e sale.



Prima di tutto prepariamo un sugo semplice al ragù: in un tegame mettiamo dell'olio d'oliva e la cipolla tritata; lasciamo soffriggere ed aggiungiamo la carne macinata. Rigiriamo ogni tanto fino a quando la carne non cambi colore completamente. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Volendo potete fare delle polpette con la carne macinata di modo tale che in questo modo avrete il pranzo completo.

In tanto lessate le uova ed i piselli e tagliate a dadini la mozzarella ed il prosciutto cotto.
Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta più che al dente. Una volta scolata siamo pronte per condirla:

 

Mettiamo la pasta in una teglia da forno e la condiamo con il sugo. Distribuiamo sopra il prosciutto cotto, la mozzarella, i piselli ed il parmigiano grattugiato e rigiriamo bene in modo che si incorpori il tutto. Uniamo la besciamella e decoriamo con le uova sode tagliate a rondelle.

Inforniamo a 180° per circa 25 minuti e.................

FELIZ DOMINGO PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento