2 luglio 2016

farfalle melone parmigiano e rucola


  Argentina icon
In cucina l'estate è sinonimo di piatti freddi e freschi, veloci e da preparare in anticipo.
Per chi, come me, ama la pasta, non credo che ne possa fare a meno anche con 40° di caldo. Allora spazio alla fantasia per prepararla in insalata con tutti gli ingredienti possibili ed immaginabili.
In questa ricetta il binomio melone -parmigiano rende questo piatto molto particolare: un fresco e saporito dolce-salato. 

Gli ingredienti che ci servono per 4 persone sono:

farfalle 300 gr; melone retato ½; rucola; parmigiano o grana padano; olio extra vergine d'oliva e sale.



Intanto che facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata tagliuzziamo la rucola, dopo averla lavato e scolata, e la sistemiamo in una insalatiera capiente. Togliamo i semi e la buccia al ½ melone, lo tagliamo a cubetti, lo aggiungiamo alla rucola e condiamo il tutto con dell'olio extravergine d'oliva.
Appena la pasta è cotta la scoliamo e la passiamo velocemente sotto il getto di acqua fredda.


Una volta che si è raffreddata completamente la riversiamo nell'insalatiera, rigiriamo ed aggiungiamo un altro po' di olio extravergine d'oliva al fine di condirla.
Con l'aiuto dell'affetta formaggio spargiamo abbondanti scaglie di parmigiano o di grana padano sopra la pasta. In mancanza dell'apposito coltello potete utilizzare il pelapatate per ottenere le scaglie di formaggio e.....
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento