21 settembre 2016

empanadas ripiene con carne - empanadas de carne


  Argentina icon 
Sere fa, vi era nell'aria una forte nostalgia dei miei familiari lontani..... e come sempre, per sentirli più vicini, mi sono rifugiata in cucina tra le ricette tradizionali della mia terra natia.... naturalmente dopo aver parlato con loro grazie ai potenti mezzi di comunicazione di oggi!!!  
Ed oltre alle "empanadas de humita", ripiene con del mais in salsa besciamella, ho preparato queste di carne.


Gli ingredienti che ci servono sono:

Per l'impasto: farina 500 gr; acqua 250 ml; uovo 1; strutto di maiale o vaccino 50 gr; sale 2 cucchiaini.


Per il ripieno carne macinata 1 kg; passata di pomodoro  3 cucchiai; olive verdi ; uova 2; rosso d'uovo 1; cipolla 1; origano; paprica; cumino; olio d'oliva e sale. 
Se è la stagione, aggiungete un cipollotto fresco.
Non usando il peperone secco macinato utilizzo le olive verdi farcite al peperone.


Come prima operazione prepariamo l'impasto base delle "empanadas",


Mentre l'impasto si riposa lessiamo le uova e prepariamo il ripieno: In un tegame con l'olio d'oliva lasciamo appassire la cipolla ed il cipollotto  tritati, metà della parte verde di quest'ultimo lo tagliamo a rondelle sottili e lo aggiungiamo in tegame. Incorporiamo la carne macinata, lasciamo appassire ed aggiungiamo la passata di pomodoro, le erbe aromatiche ed un pizzico di sale. Rigiriamo e lasciamo sul fuoco ancora 5 minuti. Uniamo le olive tagliate a rondelle e le uova tritati grossolanamente, rigiriamo delicatamente e spegniamo il fuoco.
E' importante che la carne non sia troppo umida e meno che meno asciutta.



Riempiamo i dischi con abbondante carne, richiudiamo, buchiamo il centro con la forchetta, spennelliamo la superficie con il rosso d'uovo e sistemiamo su una placca da forno precedentemente unta con l'olio. Lasciamo cuocere in forno a 200° per circa 15 - 20 minuti e comunque fino a quando si coloreranno leggermente e.....

BUEN PROVECHO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento