5 settembre 2016

gelato ai fichi



  Argentina icon
Guardando le piante di fichi é impossibile non pensare all'autunno, a quell'aria fresca che ci avvolge, ai profumi che ci invadono, alle foglie che iniziano a cadere dipinte di giallo-arancione, a quel meritato letargo in cui fra poco ci trastulleremo, a....
Mentre in un secondo tempo non riesco ad evitare di pensare a come consumarli, i rami sono così carichi!!! allora mi vengono in mente il prosciutto crudo con cui accompagnarli, da presentare come antipasto oppure da mangiare insieme alle pizze fritte!!; le marmellate da preparare; la torta con l'uva ......più autunnale di così!!


Invece con il caldo di questi giorni si va alla disperata ricerca di qualcosa di fresco, allora proviamo a preparare un veloce e dolce gelato con i seguenti semplici ingredienti:

fichi 200 gr; panna 250 gr; zucchero 70 gr; vanillina ½ bustina; caramello. 



Dopo aver spellato i fichi, tagliati a pezzetti e ridotti a puré ci aggiungeremo lo zucchero, la vanillina ed infine la panna mescolando con cura il tutto. Versiamo il composto nel cestello della gelatiera e lasciamo mantecare per il tempo indicato nelle istruzioni della gelatiera.
Intanto prepariamo il caramello, oppure usiamo quello già pronto, che verseremo sopra il gelato al momento di servire, non ci stanno male neanche delle lamelle di mandorle sparse sopra, e.....

BUON GELATO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento