24 dicembre 2016

biscotti di natale con cannela e cacao



  Argentina icon
Questa mattina si è proprio svegliata quella eterna bambina che allogia in me ed ha voluto gli allegri biscotti alla cannella... come faccio a non accontentarla..... è Natale 🎄 e tutti in questo periodo dobbiamo essere più buoni.... come questi semplici biscotti.
Mettiamoci all'opera e mentre li prepariamo creiamo l'atmosfera con queste belle canzoni natalizie: Santa Claus is coming to town; Happy ChristmasSilent Night; oppure continuando con una carrellata di emozioni che potete scegliere voi tra queste 100 canzoni: The Most Popular Christmas Songs 



Tornando ai nostri biscotti, gli ingredienti che ci servono per farne circa 30 sono:

Per l'impasto: 
burro 100 gr; zucchero 100 gr; farina 200 gr; tuorlo 1;  latte 20 ml; lievito in polvere 5 gr; cannella in polvere 1 spolverata; cacao amaro in polvere 5 gr.

Per la glassa o ghiaccia reale: chiara d'uovo 25 gr; zucchero a velo 100 gr; cremor tartaro 4 gr oppure al suo posto succo di limone 1 cucchiaino. 

Dopo aver setacciato la farina  insieme con il lievito in polvere e la cannella, metteremo tutto in una ciottola con il burro tagliato a pezzetti. Mi raccomando di togliere diverse ore prima il burro dal frigo, deve essere molto morbido.
Lavoriamo bene fino ad ottenere un composto farinoso; a questo punto aggiungiamo il tuorlo d'uovo, il latte e lo zucchero ed impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.


Dividiamo il panetto in due parti aggiungendo ad una di esse il cacao amaro in polvere e lavoriamo.
Una volta ricomposti panetti, li mettiamo in una ciottola che copriremo con della pellicola trasparente e porteremo in frigo per 30 minuti.
A quel punto stendiamo gli impasti, alti all'incirca 4 mm, con un mattarello spolverato con della farina e con l'aiuto delle formine tagliamo i biscotti che andremmo sistemando nella teglia foderata con della carta da forno. Inforniamo per circa 8 minuti a 180°. Non fateli cuocere troppo, altrimenti diventeranno duri!!
Il numero effettivo dei biscotti non riesco a darvelo, questo va in base alle formine che sceglierete e alle loro dimensioni.  

 

Intanto prepariamo la glassa: sbattiamo l'albume con la frusta elettrica a bassa velocità, ed una volta che comincia a schiumare aggiungiamo, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo setacciato, continuando sempre a montare incorporiamo il cremor tartaro o al suo posto il succo di limone e, sempre un po' alla volta il restante zucchero a velo. Montiamo ancora per altre 5 minuti, sempre a bassa velocità, onde evitare che si formino bolle d'aria che ci ritroveremo poi nella glassa stessa sui biscotti!
Lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora e

decorate con la vostra fantasia i biscotti utilizzando beccucci molto piccoli se volete effettuare dei decori sottili ( utile anche una comune siringa per le punture, basta togliere l'ago ). Lasciamo asciugare per 3 ore minimo, in  modo tale di far addensare la glassa e ......
TANTI AUGURI per un NATALE SERENO e PIENO di ARMONIA 
A TUTTI VOI!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento