21 dicembre 2016

pizza a stella con salmone rucola e grana in scaglie


  Argentina icon
Giorni fa ho rimpastato 1½ kg di farina per sfornare pizze a volontà; partendo dalla focaccia, passando per le classiche pizze con pomodoro, mozzarella e condimenti vari, per la pizza a ciambella e finendo con questa squisita e morbidissima pizza a stella... che, ripensandoci, può essere un'ottima idea da presentare come antipasto la vigilia di Natale.

Volete sapere quali ingredienti ci servono? Ve li dico subito:

Per l'impasto della pizza: farina 500 gr; olio d'oliva 30 gr; acqua circa 300 ml; lievito di birra 5 gr; sale fino.
Per il condimento: salmone affumicato 200 gr; grana; rucola; olio d'oliva.

Prepariamo l'impasto per la pizza che lasceremo lievitare per 3 ore ben coperto ed al calduccio.
Una volta che ha più che raddoppiato il suo volume l'andremmo a stendere su della carta da forno. Personalmente sistemo il panetto della pizza su un coperchio e con le mani lo stendo, in questo modo sarà molto semplice trasferire la pizza facendola scivolare, con la carta, nella teglia.
Pratichiamo 8 tagli di circa 3-4 cm partendo dal bordo verso il centro. A quel punto pieghiamo in dentro i due lembi di ogni spicchio in modo da formare le punte della stella. Lasciamo riposare per 30 minuti, irroriamo con dell'olio d'oliva

 

e portiamo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti ( dipende dal forno) la pizza deve dorarsi lentamente.
Una volta cotta distribuiamo sulla sua superficie prima il salmone, poi la rucola tagliuzzata, il formaggio grana in scaglie e per ultimo irroriamo con dell'olio extravergine d'oliva e....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento