24 novembre 2018

crème caramel fatto in casa



 Argentina icon
Sabato pomeriggio malinconico davanti al fuoco... ci siamo, adesso sì che sento fortemente l'autunno. Stagione che ci porta a riflettere, a guardarci dentro, a rivivere i giorni trascorsi sentendoli quasi come delle carezze ... e sinceramente ne ho ricevute tante durante quest'anno, e finalmente, ad una ad una, le sto rivivendo ed assaporando con la calma che meritano. Come quel sabato pomeriggio di marzo dove mia sorella, venutaci a trovare dall'Argentina, mi preparava questo delizioso crème caramel ed io prendevo appunti e la fotografavo.


Adesso, a voi racconto come lo ha preparato e quali ingredienti ha usato:

Per la crema: latte 1 litro; zucchero 250 gr; uova intere 5 + 5 rossi; essenza di vaniglia. 
Per il caramello:  zucchero 150 gr; acqua 100 cc.

Per prima cosa ha sbattuto le uova in una ciotola a cui poi ha aggiunto lo zucchero; una volta ben incorporato ha versato lentamente il latte a filo e per ultimo a aggiunto qualche goccia di essenza di vaniglia.


Ha poi preparato il caramello direttamente nello stampo versandoci lo zucchero e l'acqua, ha messo lo stampo sulla fiamma, a fuoco medio-basso, fino a quando una volta bollito non ha preso il colorito dorato e si è caramellato.


Ritirato dal fuoco, ed una volta raffreddato ci ha versato delicatamente la crema ottenuta ed ha messo lo stampo di cm di diametro, dentro un'altro stampo da forno più grande nel quale poi ha versato dell'acqua calda fino a ricoprirlo per ⅓ e, stando molto attenta, ha portato il tutto in forno già riscaldato a 180°.


Ha lasciato cuocere per circa 1 ora, controllando nei minuti finali la consistenza: la crema deve rapprendersi rimanendo morbida.
Ha tolto dal forno e ha fatto raffreddare il crème caramel dentro lo stampo con l'acqua per poi trasferire, solo lo stampo con il budino, in frigorifero per 4 ore.
Al momento di servire ha passato la lama del coltello intorno ai bordi dello stampo, ci ha appoggiato sopra il piatto da portata e, facendo pressione tra i due, con un movimento deciso lo ha capovolto e ...
GRACIAS SORELLA PER QUESTA GHIOTTONERIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento