29 novembre 2018

biscotti con fiocchi di avena



  Argentina icon

Tra i vari ricordi vissuti questa primavera, c'é anche la visita di mio fratello e di mia cognata ... e siii!!!, ho avuto la fortuna di avere anche loro per un mese a casa ... tante altre carezze da rivivere tra coccole, vizi e dolcezze ricevuti. Come questi biscotti, preparati da mia cognata, molto buoni e soprattutto molto sani, vuoi per le fibre dei fiocchi di avena e vuoi perché senza burro ... solo che poi ci siamo lasciati prendere la mano con alcuni biscotti, che abbiamo arricchito con cioccolato e cacao ... un piccolo peccato di gola!!!



Gli ingredienti che ha utilizzato per prepararli sono:


Per i biscottifiocchi di avena 1 tazza; zucchero 1 tazza; farina 2 tazze; lievito in polvere 1 cucchiaio da té; uova 1; olio di semi 100 ml; latte 150 ml; buccia di 1 limone grattugiato.
Optional: uva passa; gocce di cioccolato fondente; mandorle o noci tritate.
Per decoraremarmellata di albicocche; cocco grattugiato; zucchero a velo; cacao in polvere; scaglie di cioccolato.

In una ciotola ha messo i fiocchi di avena con lo zucchero e la farina setacciata con il lievito in polvere. Ha amalgamato il tutto e poi ha aggiunto l'uovo e l'olio di semi lavorando con le mani. Infine ci ha versato il latte


continuando a lavorare ed ha diviso l'impasto a metà.  Ad una metà dell'impasto ha aggiunto dell'uva passa, l'ha lavorata per incorporarle bene.
Poi ha formato dei biscotti, prendendo piccole dosi per volta e schiacciandoli con le mani, che sistemava su di una teglia da forno. La stessa identica cosa ha fatto con l'altra metà dell'impasto.
Volendo si può aggiungere all'impasto delle mandorle o delle noci tritate, delle gocce di cioccolato fondente, o anche dividere l'impasto in 4 parti e farne qualcuna di ogni tipo ... a voi la scelta.


Li ha poi fatto cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 15-20 minuti, controllando che prendano appena un po' di colore, altrimenti diventeranno duri.
Una volta sfornati ed ancora tiepidi ha spalmato la superficie con un velo di marmellata di albicocche, spolverando alcuni con del cocco grattugiato,



altri con il cacao amaro in polvere ed altri ancora con lo zucchero a velo e sopra delle scaglie di cioccolato fondente.
Questi biscotti si possono conservare in un contenitore ben chiuso anche per 5-6 giorni e ...
GRACIAS COGNATA PER QUESTE DELIZIE!!!

Nessun commento:

Posta un commento