11 novembre 2018

maltagliati fatti in casa


  Argentina icon
Con questa ricettina riprendo la serie infinita di "ricette mai pubblicate"; il lato positivo è che mi sto avvicinando sempre più ai nostri giorni, dato che è data solo maggio del 2015... finirò mai?
Spero proprio di no, perché mentre ammassavo e preparavo il sugo pensavo che è bello poter cucinare senza dover fare foto di ogni passaggio, pesare gli ingredienti ed allestire il tutto avendo già a disposizione il reportage completo.
Dove l'unica cosa che mi rimane, oltre a mangiare, è scrivere.
Ed allora eccomi a raccontarvi come  preparare questa pasta all'uovo e quali ingredienti utilizzo calcolando 4 persone:

Per l'impasto: farina 00 400 gr.; uova 4 e sale un pizzico.

Come prima operazione andremmo ad ammassare l'impasto base, formando la solita fontana con solo una parte di farina al cui centro aggiungeremo le 4 uova ed un pizzico di sale. Lavoriamo per bene, incorporando un poco alla volta altra farina fino ad aver ottenuto il nostro panetto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare per circa 15-20 minuti coperto con un telo pulito.


A quel punto taglieremo la massa in 4 porzioni che andremmo a stendere, una ad una, in sfoglie non troppo sottili che ritaglieremo a strisce rettangolari larghe 4-5 cm incidendo poi dei tagli obliqui ed irregolari.


Questo tipo di pasta è buona per essere condita con un buon sugo di carne, tipo costatine di maiale, pancetta, salsicce oppure del vitello, o ancora della selvaggina: cinghiale, lepre.
Se poi volete un condimento che non abbia il pomodoro vi consiglio una sugo alle erbe di campo con salsiccia e peperoncino e ...


Due curiosità: questo formato di pasta è nata inizialmente dall'avanzo dei ritagli laterali delle sfoglie che venivano usate per fare della pasta lunga, e dato che in cucina non si butta mai niente, ma tutto viene riciclato, si è trovata questa buonissima soluzione.
La seconda curiosità è che, i vegani, possono sostituire le uova con dell'acqua a pari peso, all'incirca 50 ml per uovo, ed usare i fagioli come condimento e ...

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento