18 novembre 2018

oli e aceti aromatizzati fatti in casa



  Argentina icon
Sarà stata tutta colpa di queste giornate primaverili che solo oggi, quando le temperatura di colpo sono scese vertiginosamente, mi accorgo che tra meno di 40 giorni arriva Natale. 

Confesso che non sono sufficienti queste poche ore di cielo plumbeo e di freddo pungente per risvegliare in me l'atmosfera Natalizia. Sono solo invogliata dall'evento che si organizza questo mese a tema Handmade Christmas Gifts.
E se Gift significa regalo, posso dire che sono pronta con i preparativi. 
Visto che quest'anno è stata una cattiva annata per l'olio, ho pensato che poteva essere una cosa gradita riceverlo come regalo. Così ho iniziato a preparare degli oli aromatizzati e dato che olio e aceto vanno sottobraccio... 



Detto ciò, sono pronta per raccontarvi come li ho preparati. e, premesso che
nelle preparazioni vi sono delle procedure identiche per tutti:
◙ 
◙  Per la macerazione utilizzare contenitori o bottiglie scuri, puliti, asciutti e che abbiano una chiusura ermetica. La stessa cosa vale per le bottiglie dove andremmo poi a conservare l'olio o l'aceto così ottenuto. 
◙  Le erbe e le spezie devono essere lavate e ben asciugate.
◙  Tutti i quantitativi indicati, dell'erbe e delle spezie, si riferiscono per 500 ml di olio o di aceto.
◙  Sia l'olio che l'aceto vanno filtrati con un colino a maglie fitte e consumati dopo che si sono riposati, circa 6-7 giorni.
    Se si vuole un sapore più intenso si possono lasciare le erbe senza filtrarle.



Olio aromatizzato al rosmarino
Personalmente mi piace molto l'aroma che dona all'olio il rosmarino, ma nulla vieta che al suo posto siano utilizzati rametti di basilico, timo, maggiorana, salvia, elicriso; come anche gli abbinamenti tra le aromatiche ... a voi la scelta in base ai vostri gusti.


Olio aromatizzato al limone
So che nella foto i limoni non si vedono molto ... ho utilizzato l'olio appena fatto 😋.

Olio aromatizzato al peperoncinoIdeale da utilizzare nella preparazione di sughi e di salse.


Olio aromatizzato alle erbe aromatiche mistedalla bocca leggermente larga 1 rametto di rosmarino ed uno di salvia, una foglia di alloro, una scorza di limone, 3 grani di pepe verde, 2 bacche di ginepro ed 1 chiodo di garofano. Una volta chiuso ermeticamente si lascerà riposare per un mese. Ottimo per condire le carni grigliate.


Anche per gli aceti possiamo utilizzare l'infinita varietà di erbe aromatiche, consiglio però di utilizzare un tipo solo, altrimenti l'aceto sarà troppo aromatizzato e coprirà tutto il resto. Libero sfogo con maggiorana, rosmarino, timo, alloro, salvia, aglio, peperoncino e abbinamenti un poco più insoliti:


 


Aceto aromatizzato al pepe misto: In questo caso utilizzeremo l'aceto di vino rosso a cui andremmo ad aggiungere un misto di pepe in grani, per il quantitativo considerate 2-3 cucchiai da tè pieni. Anche questo aceto lo lasceremo riposare per 1 mese; dopo filtrato sarà pronto per condire non solo le insalate, ma anche il pesce (tipo per la marinatura del salmone), e irrorato sulle uova sode con un filino d'olio.


Aceto aromatizzato al melograno: Ho letto di questo aceto e, curiosa come sono, ho voluto provarlo, anche perché avendo fatto tanto , ho pensato che poteva essere un'alternativa per usarlo.
Ho sgranato 1 melograno ed ho messo i chicchi in un contenitore con l'aceto di mele, lasciandoli a macerare per 2 settimane. Dicono che è ideale per condire, oltre le insalate, il pesce alla griglia e le carni bianche. 

Mi è rimasta la curiosità di provare a fare l'aceto alla rosa canina ed anche alla lavanda ... lo riservo per l'anno prossimo!!!

Con questo progetto partecipo all'iniziativa del gruppo "The Creative Factory "con la proposta #Handmadechristmas
L'immagine può contenere: testo

Vado a vedere che regali hanno escogitato le altre creative, di sicuro ci saranno ottime idee da fare. Se volete sbirciare anche voi:

Nessun commento:

Posta un commento