24 luglio 2022

tartaflan al cioccolato - budinocrèmecaramel



Argentina icon
Con queste temperature infernali non si ha la forza di accendere i fornelli in cucina, figuriamoci il forno!!! Solo che oggi è domenica e una tortina ci vuole assolutamente 😋. Così che devo fare un piccolo sforzo. 
Mi piacerebbe un dessert che sia fresco e allo stesso tempo goloso 🤔... ideaaaa! un dolce che viene da oltreoceano, fattomi conoscere dalla mia famiglia argentina quando ero ragazza. È velocissimo da fare, ci vuole poco tempo sui fornelli ed è FRESCO e GOLOSO ... cosa si può chiedere di più?! 
  


Gli ingredienti che ci servono sono:

preparato per crème caramel 2 bustine con relativa bustina di caramello; preparato per budino al cioccolato 1 bustina; biscotti con gocce di cioccolato 200 gr circa; latte 1½ litro.

Prepariamo il crème caramel ed il budino di cioccolato in due tegamini diversi, seguendo le istruzioni nelle confezioni, che di norma sono uguali per tutte le marche:
Versiamo 1 litro di latte in un tegamino, vi sciogliamo la polvere del crème caramel e in un altro tegamino versiamo il restante ½ litro di latte per il budino di cioccolato. Mettiamo sul fuoco e mescolando portiamo ad ebollizione, da quel momento lasciamo ancora sul fuoco per circa 3 minuti, continuando a girare affinché non si attacchi al fondo, prima di spegnere la fiamma.

Adesso siamo pronte per assemblare il dolce:
Versiamo il caramello sul fondo di una pirofila e sopra ci distribuiamo tre-quattro biscotti frantumati. Facciamo il primo strato con metà del crème caramel e sopra vi distribuiamo i biscotti interi.
Portiamo la pirofila in congelatore per pochissimi minuti, per far si che si addensi.


Versiamo adesso il budino al cioccolato e sopra dei biscotti sbriciolati. Portiamo nuovamente in congelatore per pochissimi minuti per poi versarci il resto del crème caramel.
Chiudiamo il tutto con l'ultimo strato fatto dai biscotti interi.  




Copriamo la pirofila con della pellicola trasparente e portiamo in frigo la nostra tartaflan; se vi riesce lasciatela tutta la notte, altrimenti potremmo toglierla dal frigo quando si sarà ben solidificata.
Al momento di servire, appoggiamo un piatto da portata capiente sulla pirofila, capovolgiamo delicatamente e sformiamo il budinocrèmecaramel, irrorando sopra altro caramello e ...

BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!


Nessun commento:

Posta un commento