3 aprile 2022

gnocchi ripieni con salsa di pomodoro e mozzarella conditi con salsa di pomodoro al gorgonzola e rucola



 Argentina icon
Non sempre la domenica riesco a preparare dei pranzi degni per questa giornata, però oggi ci ho messo tutta la mia passione per realizzare questi delicati e allo stesso tempo gustosi gnocchi ripieni.
Tempo fa ho cercato di scoprire da chi, come e quando è nata l'ingegnosità di farcire gli gnocchi creando una bontà! Purtroppo non ho trovato nessun cenno storico oltre a quello relativo ai classici gnocchi, anche se di "classico" non c'è niente quando si parla di gnocchi, visto la varietà con cui essi vengono preparati: patate; zucca; semolino; ricotta, spinaci; ortica; pane ... Per non parlare delle diverse farce che sono state create, solo che di questo ne parleremo nella prossima ricetta.
Adesso invece vi dico quali ingredienti ci servono per realizzare gli gnocchi ripieni di pomodoro e mozzarella ed il loro condimento:


Per preparare gli gnocchi
: patate 1 kg; farina 250- 300 gr + quella che ci servirà per la lavorazione ; salsa di pomodoro qualche cucchiaio; mozzarella tagliata a dadini piccoli 50 gr; sale.
Per il condimento: pomodori a pezzetti 550 gr; gorgonzola 50 gr; formaggio grattugiato; basilico qualche foglia; rucola qualche fogliolina; spicchio d'aglio 1; olio d'oliva; sale.

Lessiamo le patate intere, senza togliere la buccia, in acqua fredda per circa 30 minuti, controllate con la forchetta la loro cottura: se i denti entrano con facilità vuol dire che sono pronte. 
Intanto in una spianatoia formiamo con la farina la classica fontana. Un consiglio, lasciate sempre un poco di farina da parte, non usatela subito tutta, incorporatela mano a mano che andrete ammassando.
Sbucciamo e schiacciamo le patate, ancora calde raccogliendole direttamente all'interno della fontana e lasciamo intiepidire. Saliamo ed iniziamo ad incorporare la farina amalgamando il tutto con le mani. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, liscio e morbido lasciamo riposare per circa 10 minuti coperto con un tovagliolo. 
 
   

Nel frattempo prepariamo un sugo leggero:
Mettiamo in un tegame, tutto a crudo, l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio ed i pomodori a pezzetti lasciando cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Aggiungiamo il gorgonzola girando di modo tale che si sciolga nella salsa, lasciando insaporire per 5 minuti ancora sul fuoco. La rucola andrà aggiunta al sughetto poco prima di condire gli gnocchi. 

   

Torniamo a loro: dividiamo l'impasto in 4 pezzi, li stendiamo con le mani creando dei cordoncini cilindrici dal diametro di circa 3 cm che taglieremo a sua volta in tocchetti lunghi 4 cm (devono essere più grandi sia di diametro che di lunghezza rispetto ai classici gnocchi!)
Schiacciamo leggermente ogni porzione facendo poi una fossetta al centro dove metteremo un poco di salsa di pomodoro ed un dadino di mozzarella. Richiudiamo bene intorno al ripieno e rotoliamo tra le mani dando loro una forma ovale o rotondi, come vi riesce!. Una volta ottenuti tutti

   


mettiamo a bollire abbondante acqua, saliamo e tuffiamo delicatamente gli gnocchi. Saranno cotti appena verranno a galla e, con l'aiuto di una schiumarola, li andremmo scolando per versali nel tegame con la salsa di pomodoro, gorgonzola e rucola. Serviamoli ben caldi con una buona spolverata di formaggio grattugiato e ...

BUEN PROVECHO A TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento