27 aprile 2022

maritozzi con lievito madre liquido LiCoLi





Argentina icon
Non mi stancherò mai di ringraziare la mia amica Lina che mi ha regalato il lievito madre 💝.
Non potete immaginare tutto quello che sto sfornando in questi giorni, e ancora meno potete confermare la soddisfazione che provo dai risultati ottenuti, ammenochè non lo utilizziate anche voi. 
E' tutto un altro sapore ed una diversa digeribilità, e questo lo considero, mettendo sul piatto della bilancia, un ottimo premio contro il lavoro di dover rinfrescarlo ogni settimana (ricordandomi di toglierlo dal frigo 2 ore prima!!!) e di dover attendere molte ore in più per far lievitare le preparazioni.
Ieri ho preparato dei maritozzi, dei gustosi e morbidi panini dolci, tipici della cucina Romana che vengono farciti con della panna fresca.
Ve ne sono tante ricette e tanti modi di prepararli: c'è chi all'impasto vi aggiunge la scorza di arancia e di limone, l'uvetta, i semi di anice o i pinoli oppure, come si fa in Abruzzo, si ricopre la superficie con lo zucchero semolato.
Io preferisco questa ricetta semplice anche perché mi piace mangiarli con la marmellata, con il miele, con il burro, senza parlare poi della golosità di farcirli con degli affettati, dei formaggi, dei....    

Gli ingredienti che ci servono per ottenere 16 maritozzi sono:


zucchero 100 gr; tuorli 3; latte 204 ml; olio di girasole 80 ml; farina 454 gr; lievito madre liquido (LiCoLi) già rinfrescato 192 gr; estratto di vaniglina 1 cucchiaino; sale 1 pizzico
Per lo sciroppo: zucchero 100 gr; acqua 100 ml.

Montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero e la vaniglina; versiamo l'olio a filo ed una volta amalgamato aggiungiamo il latte ed il sale. A questo punto incorporiamo la farina continuando ad impastare bene il tutto e


per ultimo aggiungiamo il lievito madre. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo lo posizioniamo in una ciotola di vetro, lo ricopriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino a che raddoppi il suo volume. Personalmente aspetto anche 8 ore, diminuendo i tempi con l'avanzare della stagione calda.   


Una volta lievitato, sistemiamo l'impasto sulla spianatoia, con le mani lo schiacciamo appena e lo allunghiamo molto delicatamente. 
Dividiamo in due, nel senso della lunghezza, l'impasto e tagliamo 16 pezzi uguali ai quali daremo una forma rotonda. Posizioniamo i panetti, distanziati tra di loro, sopra una teglia da forno, di circa 40 x 30 cm, ricoperta con carta da forno lasciando lievitare coperti per circa 2 ore ancora.


Portiamo in forno preriscaldato a 170/180° lasciando cuocere per 20 minuti circa. 
Intanto prepariamo lo sciroppo: in una ciotolina versiamo lo zucchero e l'acqua, portiamo sul fuoco, giriamo e lasciamo bollire per circa 15 minuti (controllate la consistenza!). 
Sforniamo i maritozzi e li spennelliamo con lo sciroppo e ...

BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento