24 aprile 2022

plumcake di arancia con zucchero di canna muscovado


Argentina icon
Questa domenica la mia Granja profuma di famiglia e di terra lontane, confondendo, a tratti, i miei occhi ed il mio cuore. 
Questa ricetta, datami da mia cugina di oltreoceano Carina, ha tra gli ingredienti lo "zucchero nero" (come comunemente viene chiamato in Argentina) e con questo credo di avervi spiegato il TUTTO!.

Lo "zucchero nero" o zucchero muscovado, altro non è che uno zucchero di canna non raffinato.
La sua produzione avviene tramite l'estrazione della melassa (fluido sciropposo che si accumula all'interno del fusto della canna da zucchero) che durante la sua essicazione viene scossa continuamente formando così dei granelli irregolari tra loro. Questo tipo di lavorazione fa sì che lo zucchero conservi tutti i suoi nutrienti quali il Fosforo, il Potassio, il Magnesio, il Calcio ed i Sali Minerali.    
Il suo aroma e sapore sono molto intensi mentre la consistenza è umida. 
Lo zucchero muscovado ha un grande utilizzo nella preparazione di dolci, per dolcificare le bevande e nella distillazione del rum e di altri liquori. Oggi è molto usata nella cucina biologica e nelle diete vegane.

Tornando alla nostra torta vi dico quali ingredienti ci servono per realizzarla:

farina manitoba 350 gr; zucchero di canna muscovado 180 gr; uova 2; burro 100 gr; miele 2 cucchiai; arance 1½; latte ½ bicchiere; lievito in polvere ½ bustina; bicarbonato ½ cucchiaino; sale 1 pizzico; noci.

Per la glassa: zucchero a velo 3 cucchiai; succo di ½ arancia.

Sbattiamo le uova con lo zucchero, vi aggiungiamo la buccia ed il succo di 1 ½ arancia ed il miele e sempre mescolando incorporiamo il burro leggermente fuso e la farina a cui avremmo unito il lievito in polvere, il bicarbonato ed il sale .


Aggiungiamo il latte e per ultimo le noci tritate. Imburriamo ed infariniamo lo stampo da plumcake e ci versiamo l'impasto. Portiamo in forno preriscaldato a 170° e lasciamo cuocere per circa 50 minuti. Per essere certi della cottura fate sempre la prova con lo stuzzicadente, che deve uscire asciutto e pulito.


Una volta cotto e raffreddato ci occuperemo della glassa:
Mettiamo in una ciottola lo zucchero a velo, vi versiamo un poco alla volta il succo della ½ arancia. Mentre mischiamo controlliamo la consistenza che deve risultare filante e non liquida.
Con l'aiuto di un cucchiaio la versiamo sulla torta facendola scivolare anche sui lati, e piano piano si consoliderà.   



A questo punto non mi rimane altro che dirvi:
BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento