15 aprile 2022

scala di pasqua decorata





Argentina icon
Come sempre, in questo periodo, rimbombano nella mia mente le parole di una canzone di Juan Manuel Serrat, "La Saeta", (che potete non solo ascoltare in questo video ma anche dilettarvi con la rappresentazione del corpo di danza Ballet Inma Cortés in occasione della Settimana Santa del 2021) :


Dice una voce popolare, 
chi mi presta una scala
per salire sulla trave
per togliere i chiodi
a Gesù il Nazareno
...
Cantare del popolo andaluso
che tutte le primavere
va chiedendo scale
per salire sulla croce
...

Molto lontana dal volere essere irriverente o di mancare di rispetto, ho voluto creare una piccola scala con dei fiori colorati, dei pulcini e coniglietti come simbolo rappresentativo di questa Pasqua.
  

Ho utilizzato pochi materiali: rametti di ulivo; decorazioni in pannolenci e varie; colla a caldo; spago di canapa grezzo.

La sua realizzazione è stata molto semplice e veloce:
Ho tagliato 5 rametti di ulivo di circa 20 cm di lunghezza e li ho sistemati su di una tavola distanziandoli di 10 cm uno dall'altro.
Poi, partendo dalla base, ho fatto un nodo doppio all'angolo del primo rametto per poi fare un altro nodo, questa volta semplice, sul rametto successivo e ripetendo la stessa operazione anche sugli altri tre.
Arrivata in cima ho lasciato eccedere 20 cm di spago, ho fatto fare un giretto intorno ad una puntina inchiodata sul tavolodiscendendo ho lasciato altri 20 cm per procedere nuovamente facendo i nodi ai lati dei rametti e ripetendo l'operazione fino in basso. Fatto l'ultimo nodo, anche questo doppio, ho tagliato lo spago e messo nella parte posteriore una puntina di colla a caldo in corrispondenza dei nodi.   

A questo punto ho incollato i fiori, i coniglietti ed i pulcini, mentre nella parte superiore dello spago, ho fatto un fiocco con del nastro. 
Personalmente ho scelto i colori giallo e arancio come simbolo di luce, calore, armonia e gioia. Auspicandoci di poter vivere ognuna di queste emozioni e ...

SOPRATTUTTO TANTA PACE !!!
.

Nessun commento:

Posta un commento