31 maggio 2022

sformato di fave e ricotta




Argentina icon
La fava è una specie erbacea conosciuta già dai tempi remotissimi, ne parlava già Plinio il Vecchio, originaria dell'Asia occidentale e dell'area mediterranea. 
Le sue qualità nutritive, l'elevato contenuto proteico, specialmente il seme crudo, e la sua capacità di crescere anche in ambienti ingrati la hanno resa, per secoli, fondamentale nell'alimentazione umana. Peccato che oggi sia per lo più utilizzata nelle cucine delle regioni centro-meridionali, in quelli che sono dei piatti tipici e per lo più economici.
Eppure questo legume è così versatile in cucina, da poter ottenere un ottimo posto in graduatoria, senza scordarci che sono povere di calorie ma ricche di fibre alimentari, sali minerali, vitamine e moltissima acqua.
Di norma i semi di questa pianta vengono mangiati freschi, ancora immaturi, accompagnati da fette di pane casereccio irrorati con degli ottimi olii per poi, durante la maturazione essere utilizzati cotti.
Oggi vi propongo un gustoso sformato, semplice e veloce da preparare.


Gli ingredienti che ci servono sono:

fave già sgusciate 200 gr; ricotta 150 gr; farina 150 gr; formaggio pecorino 2 cucchiai; latte ½ bicchiere scarso; uova 3; lievito per torte salate 1 bustina; cipolla ½; olio d'oliva; sale 2 pizzichi.

Facciamo bollire dell'acqua, con un pugnetto di sale grosso, dove tuffare per pochi minuti le fave preventivamente sgranate e lavate. Le scoliamo e togliamo loro la buccia, c'è chi le toglie a crudo, mentre in questo modo si fa più veloce.
Tagliamo a rondelle la cipolla e la facciamo stufare in un tegame con dell'olio d'oliva, dove poi faremo insaporire le fave.


In un contenitore sbattiamo le uova e vi aggiungiamo la farina, due cucchiai alla volta, continuando a mescolare , saliamo e versiamo il latte. 
Su questa voce apro una parentesi il quantitativo del latte va calcolato in base alla consistenza della ricotta: se è troppo dura è probabile che ci voglia un goccino in più, al contrario, diminuitelo, se la ricotta è piuttosto morbida.
Schiacciamo la ricotta con una forchetta prima di unirla al composto amalgamandola molto bene, non ne devono rimanere dei grumi.   


Aggiungiamo poi il lievito ed il formaggio amalgamando sempre bene il tutto, ed infine incorporiamo le fave ormai fredde.


Versiamo il composto in uno stampo da plumcake, o in una teglia da forno rettangolare di 23 x16 cm circa, che avremmo foderato con della carta da forno. Portiamo in forno preriscaldato a 170° e lasciamo cuocere per circa 30 - 35 minuti. Lasciamo intiepidire prima di togliere lo sformato dallo stampo e servire.


Questi sono due risultati ottenuti con i diversi stampi. Come dico sempre a voi la scelta e... 
               BUEN PROVECHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento