23 maggio 2022

torta rustica con carciofi e lonza




Argentina icon
Come tutti gli anni, in questo periodo, la mia Granja si riempie di squisiti fiori: 
i carciofi!   
Se vi state chiedendo perché ho detto "di fiori", vi dico che il carciofo altri non è che il fiore della pianta stessa; pianta che deriva, dopo pazienti selezioni ed incroci, dal cardo selvatico. 
Nell' antica Roma, il carciofo, era considerato un cibo povero e privo di nutrimento, così poco considerato che nel medioevo era quasi scomparso, per poi ricomparire nella seconda metà del 500, dove la sua sorte cambiò totalmente: venendo considerato una verdura di lusso. Diventando con il trascorrere dei tempi, per fortuna!, accessibile a tutti.
Sono tanti i modi in cui li preparo: una delicata crema fatta sia con i cuori del carciofo che con le fogliesott'olio; come tortino con il pan carré; insieme ai tolli dell'aglio ed ai fichi con l'uovo; e via dicendo.
Oggi li ho utilizzati per preparare una torta rustica e questi sono gli ingredienti che ci servono:

pasta sfoglia rotonda 1; carciofi 6-8 (a seconda della loro grandezza); lonza in una fetta unica 60 gr; panna 3-4 cucchiai; uovo 1; olio d'oliva; aglio 1 spicchio; prezzemolo; sale. 



Dopo aver pulito i carciofi tagliandoli a spicchi sottili, li sistemiamo in un tegame con dell'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo tritati e ½ bicchiere d'acqua. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, se fosse necessario aggiungete pochissima acqua ancora, tenendo presente che una volta corri devono non devono essere umidi.

Foderiamo con della carta da forno una teglia e sopra ci adagiamo la pasta sfoglia alla quale precedentemente avremmo tagliamo delle striscioline dai bordi con le quali decorare in ultimo la torta rustica.  
Ricopriamo la sfoglia con i carciofi e la lonza tagliata a cubetti e sopra ci versiamo l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e la panna.  



Richiudiamo i bordi della torta rustica e sopra il ripieno intercaliamo le striscioline.
Portiamo in forno preriscaldato a 185° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti e ...

BUEN PROVECHO para TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento