1 giugno 2022

nespolino, liquore di nespole




Argentina icon
Non mi riduco mai di accettare che il tempo scappi tra le mani così velocemente lasciandoti sempre la sensazione che sia stato "ieri".
Come oggi, che mi rendo conto che sono trascorsi due anni da quando mi ripromettevo di postare la ricetta per realizzare il Nespolino, ed eccomi qua!
Il Nespolino è un liquore molto delicato realizzato con i grossi semi marroni che si trovano all'interno di ogni nespola. 
Quando pubblicai la ricette del cheesecake alle nespole, vi consigliai di non buttare via i semi, non so se li avete mantenuti da parte fino adesso, comunque vi consiglio di ripreparare la torta per poter finalmente realizzare il liquore.
Ci servirano: 

noccioli di nespole 250 gr; zucchero 500 gr; alcool puro 95°  ½ litro: acqua temperatura ambiente ½ litro.
Barattolo di vetro con una buona chiusura ermetica di una capienza di minimo 1½ litro.  

La prima operazione da fare sarà quella di recuperare i semi dalle nespole, che asciugheremo con un panno pulito e lasceremo a prendere aria, al meno per due giorni, di modo tale che la buccia che ricopre i semi si secchi e così sarà facile eliminarla. 
Adesso siamo pronti per iniziare con la preparazione: mettiamo lo zucchero nel barattolo e sopra ci versiamo l'acqua, girando con un cucchiaio. Non vi preoccupate se lo zucchero non si scioglie, perché dovremmo lasciare il barattolo al sole per ½ giornata.


Rientriamo il barattolo, lasciamo rinfrescare lo sciroppo per un'oretta e, a questo punto, aggiungiamo l'alcool ed i noccioli. Chiudiamo molto bene il barattolo, affinché l'alcool non evapori e lasciamo riposare in un luogo fresco e buio per 40 giorni



prima di filtrarlo, di imbottigliarlo e finalmente poter ...
FARE CHIN-CHIN!!!

Nessun commento:

Posta un commento