30 maggio 2018

empanadas con pancetta e gorgonzola e empanadas con prosciutto cotto e mozzarella


  Argentina icon 
Come potevano mancare questa sera, tra tanti altri rustici, un piatto tipico argentino come le "empanadas"??? IMPOSSIBILE!!!
E non contenta le ho preparate in due modi diversi, una un poco alternativo, con pancetta e gorgonzola e l'altra molto classica, che più classica non si può, con prosciutto e mozzarella.



Ciò che è identico per tutte e due le varietà è la prima operazione da fare: preparare l'impasto base per le "empanadas", con i seguenti ingredienti: farina 500 gr; acqua 250 ml; uovo 1; strutto di maiale o vaccino 50 gr; sale 2 cucchiaini.
Una volta ottenuto l'impasto e lasciato riposare per 30 minuti, andremmo a stendere una sfoglia di 2-3 mm di spessore e a ricavare dei dischi che farciremo metà con un ripieno e metà con l'altro.

Per il primo ripieno ci occorre: pancetta a fette (bacon) a nostro piacimento possiamo scegliere della pancetta fresca oppure quella affumicata.; gorgonzola.

Mentre per il secondo ripieno ci occorre: prosciutto cotto; mozzarella asciutta.

Pieghiamo ogni fetta di pancetta e le sistemiamo al centro di ogni disco e sopra vi adagiamo un pezzettino di gorgonzola.
Nell'altra metà di dischi ci metteremo il prosciutto e dei pezzi di mozzarella.



Ci bagniamo l'indice con dell'acqua e lo giriamo tutto intorno al bordo dell'empanada; ripieghiamo a metà, facciamo una leggera pressione e le chiudiamo o con l'aiuto di una forchetta o con l'apposito stampo.


Buchiamo il centro con la forchetta e le sistemiamo in una placca da forno precedentemente unta con l'olio.
Lasciamo cuocere in forno a 200° per circa 15 - 20 minuti e comunque fino a quando si coloreranno leggermente e.....

  BUEN PROVECHO PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento