20 maggio 2018

lasagne ricce con fave e pancetta al forno



 

Argentina icon

Questa primavera così piovosa crea tante difficoltà nell'orto ... certe piantine non riescono a crescere come dovrebbero e certe invece sono cresciute e non si riesce a raccogliere i loro frutti.
Questo mi sta succedendo con le fave, che sono pronte e non aspettano altro che essere mangiate, ma nel frattempo stanno diventando già dure. 
Allora, con quelle che sono riuscita a raccogliere e che sono diventate dure, oggi preparo una delicata ed allo stesso tempo saporita lasagna.
Perché questo delizioso legume non solo si presta per essere mangiato fresco ancora tenero accompagnato con dell'ottimo pane irrorato d'olio d'oliva, ma anche per essere cotto in diversi modi e specialità, 
quando comincia ad indurirsi. E alla fine  del suo ciclo viene lasciato seccare per essere mangiato durante l'inverno.
Le fave sono povere di grassi, sono invece molto ricche di fibre vegetali, di sali minerali (ferro, manganese), di proteine e di vitamine (A e B1).

Vediamo quali ingredienti ci servono per preparare questa lasagna:

lasagne ricce 350 gr; fave  fresche sbucciate 500 gr; pancetta affumicata a cubetti 200 gr; mozzarella 300 gr; besciamella; formaggio grattugiato 100 gr; cipolla o cipolloto fresco 1; olio d'oliva; sale.

Facoltativo: stracchino.
Al posto delle lasagne ricce si possono utilizzare le classiche sfoglie all'uovo

Tagliamo la cipolla, o il cipollotto fresco, a rondelle sottili e la lasciamo stufare in un tegame con dell'olio d'oliva; appena diventa trasparente aggiungiamo la pancetta affumicata e lasciamo insaporire per qualche minuto prima di aggiungere le fave sgusciate. Saliamo, mescoliamo bene il tutto e facciamo cuocere per altri 10 minuti circa.



Nel frattempo, in una pentola grande, avremmo messo a bollire abbondante acqua a cui aggiungeremo un pugno di sale grosso e ci faremo cuocere la pasta in due riprese. Questo ci permetterà di non trovarci con tutta la pasta cotta nello stesso momento, e di poter preparare i vari strati gradualmente.
Facciamo cuocere la pasta un po' al dente, la scoliamo e la versiamo su un canovaccio pulito per farle asciugare ed intiepidire.
Irroriamo con dell'olio una pirofila da forno e cominciamo a fare gli starti: copriamo il fondo con le lasagne, ci versiamo sopra un poco di fave condite, parte di mozzarella tagliata a dadini, volendo anche dei pezzetti di stracchino, abbondante formaggio grattugiato (se vi piace un sapore più deciso potete usare del pecorino) ed infine la besciamella. Un'altro strato di lasagne, di fave, di mozzarella, di stracchino di formaggio grattugiato e besciamella; continuiamo così fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti. Teniamo presente che l'ultimo strato sarà di solo lasagna che irroreremo con dell'olio d'oliva e qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo a 180° per 40-45 minuti, quando comincia a formare una leggera crosticina sulla superficie e..............

FELIZ DOMINGO PARA TODOS!!!!

Nessun commento:

Posta un commento